Quali sono le t-shirt nere più resistenti per uomo e donna in commercio? Risponde a questa domanda K-Tipp la rivista svizzera che aiuta i consumatori a scegliere i prodotti mediante i suoi test. Dall’analisi emerge che la qualità migliore delle magliette è la made in India in quanto tutti i modelli di questo paese hanno ricevuto una buona valutazione complessiva. L’analisi è stata eseguita su 16 t-shirt, esattamente 8 per uomo e 8 per donna di marchi che si vendono anche in Italia come C&A ed H&M.

I criteri di valutazione

Per eleggere le t-shirt nere più resistenti, K-Tipp ha preso in considerazione diversi parametri. Innanzitutto la resistenza dei colori al sudore e poi lo scolorimento dovuto all’attrito. Inoltre la lavabilità per capire quanto un capo si rimpicciolisce o perde colore dopo il lavaggio e se esso si scolorisce al sole. In più il test effettuato ha valutato se il cotone utilizzato era veramente biologico.

Il sito Greenme ha però posto l’attenzione su un parametro che manca nel test ovvero se i lavoratori hanno percepito il giusto salario e dignità per il loro lavoro svolto. Si ricorda che una ricerca di qualche anno fa della rete Fair Wear ha analizzato i tre maggiori hub del paese. Parliamo di Bangalore, Delhi e Tirupur che sono i poli dei vestiti e delle magliette a basso costo dove sono impiegati circa 45 milioni di individui. Tale ricerca ha rivelato condizioni di lavoro disumane, salari insufficienti e abusi.

A Delhi, ad esempio, dove si producono in principal modo abiti in cotone e ricami più del 70% dei lavoratori a contratto nel campo tessile sono immigrati delle zone rurali, soprattutto uomini. Il salario minimo era di circa 15 mila rupie (200 euro circa) quando è stata pubblicata la ricerca, parametro quasi mai rispettato. Esso non è per nulla un salario dignitoso in quanto uno accettabile sarebbe intorno alle 23 mila rupie.

Il test

Tornando al test su quali sono le migliori t-shirt nere più resistenti vince per uomo il modello economico di H&M che costa all’incirca 8 euro. Parliamo più nel dettaglio della No 7 essential di H&M. Risulta buona anche la maglietta di Hugo Boss mentre strappa la sufficienza la C&A. per quanto concerne le migliori t-shirt nere per donne le migliori sono quelle tipiche del mercato svizzero mentre ottiene il punteggio di sufficiente la maglietta Anna Field e due H&M. Una curiosità, la maglietta più costosa del mondo è un t-shirt Diesel che è stata venduta a 1.599.000 dollari.
[email protected]