Super ticket da 10 euro, il nuovo Patto per la Salute gli fa ciaone

Con il nuovo Patto per la Salute, il super ticket da 10 euro sta per andare in pensione.

di , pubblicato il
Con il nuovo Patto per la Salute, il super ticket da 10 euro sta per andare in pensione.

Stop al super ticket da 10 euro? E’ quanto si sta varando a seguito del nuovo Patto per la Salute. La nuova proposta sostituirebbe il suddetto ticket con con spese sanitarie basate sul reddito familiare.

Ticket da 10 euro verso l’addio

Ciaone al super ticket, ma non tutto ancora quadra. Il calcolo dei fonti infatti preoccupa non poco gli addetti ai lavori, potrebbero esserci un paio di miliardi a ballare, anche se sembrerebbe pronto anche un piano per risolvere la questione. Alle regioni sono state fornite le bozze, e per combattere la carenza dei medici, via libera agli specializzandi. Ma torniamo sulla questione fondi.

Il Fondo Sanitario Nazionale (Fsn), previsto, secondo l’ultima Manovra, era di 116,4 miliardi per il 2020 e a 118 miliardi nel 2021. L’aumento di 2 miliardi in più per il 2020 e 1,5 per il 2021 potrebbe esser modificato “in relazione al conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica e a variazioni del quadro macroeconomico”. A preoccupare non poco però è anche la questione relativa alla carenza di medici.

Per combattere tale carenza ora si punterà forte sugli specializzandi che potranno avere un contratto di formazione-lavoro per svolgere attività assistenziali. Ad ogni modo, in caso di approvazione del Patto per la Salute, la presente intesa con relativi costi andrebbe quindi rivista, puntando anche su una maggiore sorveglianza relativa ai fondi stessi, per una maggiore trasparenza in futuro.

Potrebbe interessarti anche Domenica ecologica Napoli: stop auto 9 giugno 2019, orari, strade interessate e deroghe

Argomenti: ,