Da lunedì 6 dicembre entra in vigore il super Green Pass rafforzato per vaccinati e guariti, già in zona bianca. Il nuovo decreto prevede tra le novità il Certificato Verde sui mezzi pubblici e anche per alloggiare in hotel ma in questo caso basta quello base ossia il pass ottenuto tramite il tampone.

Per chi sarà obbligatorio il vaccino dal 15 dicembre

Oltre al Super Green Pass, dal 15 dicembre scatta anche il vaccino obbligatorio per:
– personale amministrativo della sanità;
– docenti e personale amministrativo della scuola;
– militari;.


– forze di polizia compresa la polizia penitenziaria
– personale del soccorso pubblico.

Super Green Pass rafforzato dal 6 dicembre: ecco dove e quando scattano le multe

Ma cosa rischiano i no-vax che tentano di accedere ai luoghi dove è previsto il Super Green Pass? Ricordiamo, che con il solo tampone i non vaccinati potranno solo andare a lavoro e prendere i mezzi pubblici, oltre che alloggiare in hotel. Per tutto il resto serve il Green Pass rafforzato. Quindi per andare a mangiare al ristorante al chiuso, sedersi al bar, pasticcerie, pub, locali, partecipare a feste, cerimonie, eventi, andare in discoteca, vedere spettacoli ed eventi sportivi. Chi non si adegua rischia una multa da 400 a mille euro. Anche i gestori dei locali che non controllano il green pass rischiano una multa fino a mille euro.

Come anticipato per salire su treni, aerei, navi, bus, tram e metro serve ugualmente il green pass ma basta quello base e anche in questo caso sono previste multe da 400 a mille euro. Non cambia nulla, invece, per andare a lavoro. Chi non ha il Green Pass per 5 giorni di seguito rischia una pena da 600 a 1.500 euro. Il datore di lavoro che non effettua i controlli invece rischia la multa da 400 a 1.000 euro.

Vedi anche: Super Green Pass: anche sui mezzi pubblici, dove serve e dove no e tutte le nuove regole dal 6 dicembre