
Con le nuove regole relative al Super Green Pass, gli over 50 devono vaccinarsi per forza per non incorrere in multe anche severe, da 100 fino a 1.500 euro per i lavoratori che hanno da 50 anni in su, quindi nati fino al 1972.
Super Green Pass over 50, multe e rischi per chi decide di non vaccinarsi
Dal giorno 8 gennaio e fino al 15 giugno 2022, è stata stabilito l’obbligo vaccinale per i 50enni mentre dal 10 gennaio, il Super Green Pass è obbligatorio anche per alberghi, sagre, fiere, convegni, congressi, piscine e mezzi di trasporto pubblico. La vera data da segnare sul calendario per gli over 50 è quella del 15 febbraio, quando tutti i lavoratori del settore pubblico e privato saranno tenuti ad avere il Super Green Pass per lavorare, pena una multa da 600 a 1.500 euro. Il D.L. n. 1 del 2022 è molto chiaro a riguardo: “tutti i cittadini italiani e i cittadini di altri stati membri dell’Unione Europea residenti in Italia, che abbiano compiuto i 50 anni di età o che compiano 50 anni di età entro il 15 giugno 2022 devono vaccinarsi”.
I soggetti che hanno da 50 anni in su e che entro il 1° febbraio non abbiano almeno la prima dose di vaccino o che dopo il 1° febbraio non abbiano effettuato la seconda dose è prevista una sanzione di 100 euro, irrogata dal Ministero della Salute tramite l’Agenzia delle Entrate. Invece, dal 15 febbraio scatta l’obbligo per i lavoratori che per accedere al luogo di lavoro devono necessariamente esibire il Green Pass rafforzato che testimoni o l’avvenuta guarigione o il completamento del ciclo primario. Nel caso in cui il soggetto possa certificare che per motivi medici non è possibile procedere alla vaccinazione, l’obbligo di vaccinazione non sussiste.
Scatta anche l’obbligo per docenti universitari
Nel caso in cui il lavoratore non sia in possesso della Certificazione Verde Covid-19 rafforzato come richiesto, saranno considerati assenti ingiustificati e quindi senza retribuzione ma con diritto alla conservazione del posto di lavoro. Fino al 15 giugno 2022 i datori di lavoro possono sospendere i lavoratori dopo 5 giorni di assenza ingiustificata. Come anticipato, la sanzione va da 600 a 1.500 euro. Infine, dal 15 febbraio è prevista anche la vaccinazione obbligatoria per i docenti universitari.
Vedi anche: Super Green Pass per mezzi pubblici e hotel dal 10 gennaio: dove servirà da oggi il pass rafforzato