Super green pass dal 6 dicembre anche sui mezzi pubblici: ecco cosa cambia con il nuovo decreto

Super green pass dal 6 dicembre anche sui mezzi pubblici, tutte le novità.

di , pubblicato il
Super Green Pass

Dal 6 dicembre parte il Super Green Pass che fino al 15 gennaio non permetterà a chi non è vaccinato di frequentare i luoghi pubblici al chiuso. Novità in arrivo anche per i mezzi pubblici locali. Dalla stessa data anche per salire su bus, tram e metro servirà presentare il Certificato Verde.

Super green pass dal 6 dicembre anche sui mezzi pubblici, tutte le novità

Fino ad oggi, il Green Pass era richiesto solo per treni a lunga percorrenza, aerei, navi, traghetti e bus a lunga percorrenza mentre con il nuovo decreto Super Green Pass, anche per i trasporti locali servirà avere il pass base, ossia va bene anche il tampone antigenico o molecolare.
Da dicembre, insomma, anche per prendere la metro, il bus urbano o il treno locale bisognerà per forza avere almeno un tampone negativo. Resta solo da capire come si effettueranno i controlli e se la regola sarà valida anche per gli studenti che hanno meno di 18 anni e che devono prendere il bus ogni giorno per andare a scuola.

Il rebus controlli a bordo di bus, tram, metro e treni locali

Quello che è certo, che saranno rafforzati i controlli da parte delle prefetture che dovranno anche prevedere un piano ad hoc: “Le forze dell’ordine saranno mobilitate in modo totale. C’è tutta una aneddotica sui mancati controlli, bisogna potenziarli. Tutte le forze di sicurezza, i vigili urbani, saranno impiegati con un impianto diverso dal passato” ha detto a tal proposito il premier Mario Draghi. Tra le ipotesi il controllo durante l’acquisto del biglietto del bus, mentre per i treni locali il controllo appare più semplice perché potrà essere effettuato dal capotreno.

Nessun cambiamento per quanto riguarda le multe che rimangono fino a mille euro per chi non si adegua.
Nel dettaglio, per viaggiare sui treni Alta Velocità e sugli aerei basterà avere il green pass base. Nel nuovo decreto sono stati inseriti anche il trasporto ferroviario regionale, quindi gli Intercity e i treni dei pendolari, il trasporto ferroviario regionale, quindi gli Intercity e i treni dei pendolari.

Vedi anche: Nuovo decreto Super Green Pass e durata dei tamponi, cosa cambia in concreto e da quando: il piano salva Natale

Argomenti: ,