'Super Green Pass dal 6 dicembre, a chi spetta e cosa potrà fare

Super Green Pass dal 6 dicembre, a chi spetta e cosa potrà fare, ecco svelato

Dal 6 dicembre scatta il Super Green Pass, si va sui mezzi pubblici locali solo se vaccinati, ecco le regole.

di , pubblicato il
Green pass europeo

È tempo di Super Green Pass, lunedì 6 dicembre arriva il certificato verde nuovo con i tanti privilegi aggiuntivi rispetto a quello normale che invece servirà solo per andare a lavoro, poiché prevederà ancora l’utilizzo del tampone. Vediamo quindi cosa cambia.

Super Green Pass, le novità

Innanzitutto, a chi spetta questo Super Green Pass? La risposta è semplice, potranno scaricarlo soltanto coloro che sono guariti dal Covid e vaccinati da meno di 9 mesi. Come detto, per quanto riguarda il tampone niente da fare, è previsto invece quest’ultimo solo in caso di accesso all’attività professionale. In sostanza quindi se si vuole fare altro servirà il nuovo certificato verde, ma non è detto, in realtà dipende tutto dal colore della zona.

Per quanto riguarda gli impianti sciistici, infatti, per accedervi dal 6 dicembre, basterà il pass normale in zona bianca e gialla, mentre in arancione subentra il nuovo certificato. In zona rossa invece niente da fare, piste chiuse. Passiamo alla questione relativa agli hotel, con l’arrivo del super certificato, anche gli alberghi dovranno aggiornarsi, per loro, che non è mai stato chiesto nulla per accedervi, sarà ora necessario richiedere al cliente almeno quello tradizionale. In bar e ristoranti invece, per sedersi al tavolo sarà necessario il Super Green Pass.

Super Green Pass, caos trasporti

Veniamo all’annosa questione dei trasporti pubblici. Dai 12 anni in su, quindi anche chi va a scuola, dovrà aver fatto almeno il tampone per salire sul bus, ciò significa che sarò necessario il pass tradizionale. La questione controlli è tutta da chiarire, ma saranno avviati a tappeto per evitare trasgressioni. I luoghi di cultura come cinema e teatri invece potranno accogliere solo il nuovo passaporto vaccinale, quindi niente tamponi.

Niente cambia invece per piscine e palestre.

Potrebbe interessarti anche Vaccini covid-19 bambini 5-11 anni come prenotare e quali effetti collaterali attendersi

Argomenti: ,