Dal 10 gennaio, per salire sui mezzi pubblici è necessario esibire il Super Green Pass, significa che per prendere bus, metro, tram, treni, aerei e navi è obbligatorio essere vaccinati o guariti dal covid-19. Ma chi effettua i controlli?

Super Green Pass sui mezzi pubblici, chi è che fa i controlli e mette le multe

D’ora in avanti, per prendere tutti i mezzi pubblici locali ma anche voli aerei, treni a lunga percorrenza o traghetti bisogna munirsi di Green Pass rafforzato. A controllare devono essere le forze dell’ordine che possono ottenere il supporto dal personale incaricato.


Prima di salire su un qualunque mezzo pubblico va detto che bisogna indossare una mascherina Ffp2, il Super Green Pass sarà controllato dalle forze dell’ordine e chi non si adegua o tenta di trasgredire, rischia una multa da 400 a 1.000 euro. Solo nella giornata di debutto sono state multate 274 persone.

Come funziona su aerei e sui traghetti da e per le isole

Oltre che per salire su autobus urbani o interurbani, metropolitane, treni locali e a lunga percorrenza, il Super Green Pass serve anche per gli aerei per i voli interni. A controllare devono essere le compagnie aeree che prima dell’imbarco devono chiedere di esibire il Super Green Pass. Anche a bordo aereo va indossata la mascherina Ffp2.
Per quanto riguarda l’accesso ai mezzi pubblici per lo spostamento da e per  le isole minori fino al 10 febbraio basterà il pass base, allo stesso modo per salire sugli scuolabus fino al 10 febbraio basterà indossare la mascherina Ffp2.

A causa del boom di contagi, inoltre, Ferrovie dello Stato sta cancellando molte corse di treni, i dipendenti sono in quarantena e le corse in alcuni casi vengono cancellate. Situazione simili anche per le aziende dei mezzi pubblici locali.

Vedi anche: Multe Super Green Pass e obbligo vaccinale per tutti e graduale: over 40 i prossimi?