Jeff Bezos ha deciso che donerà 200 milioni di dollari allo Smithsonian National Air and Space Museum, andando così a segnare una delle donazioni più importanti mai sentite. La donazione avviene poco prima dal viaggio nello spazio del magnate americano.

La grande donazione di Jeff Bezos, 200 milioni di dollari a chi andranno

Dei 200 milioni di dollari, 130 milioni andranno alla creazione del Bezos Learning Center e i restanti 70 milioni alla ristrutturazione del museo Smithsonian, con sede a Washington.
Nel comunicare l’intenzione di donare il denaro, l’uomo più ricco del mondo, in una nota, ha parlato di storia d’amore con lo spazio “Ogni bambino nasce con un grande potenziale, ed è l’ispirazione che sblocca quel potenziale”.

La fortuna dell’uomo più ricco del mondo e la sua attività filantropica

Oltre ad Amazon, che l’ha reso uno degli uomini più popolari al mondo e sicuramente il più ricco del mondo grazie al suo patrimonio inestimabile, Bezos ha fondato nel 2000 Blue Origin e nel 2020 Bezos Earth Fund.

Ora si prepara a partire per un viaggio spaziale in compagnia del fratello Mark e l’aviatore Wally Funk. La fortuna di Jeff Bezos ammonta a 211 miliardi di dollari, secondo il Bloomberg Billionaires Index. Nel corso del tempo ha donato 10 miliardi per combattere il cambiamento climatico, senza contare che dopo il divorzio dalla moglie MacKenzie Scott, avvenuto nel 2019, la donna è diventata una delle più ricche filantrope. Ha infatti donato 2,7 miliardi di dollari solo in un mese, arrivando a 8,5 miliardi totali di donazioni.

Fino ad oggi, Bezos, come riporta anche Bloomberg, ha annunciato delle donazioni fino a 791 milioni di dollari divise per 16 organizzazioni. La maggior parte sono enti di beneficenza ambientali come ClimateWorks Foundation e l‘Environmental Defense Fund. in più, ora che si è dimesso da amministratore delegato di Amazon, potrebbe dare più spazio alla sua attività di filantropo sulla scia di altri big come Bill Gates, o magari dedicare più tempo a Blue Origin.

Vedi anche: I più ricchi del mondo, la doppia classifica di Bloomberg per uomini e donne

[email protected]