'Strumenti musicali più venduti al mondo, il primo posto è molto discutibile

Strumenti musicali più venduti al mondo, il primo posto è molto discutibile

Quali sono gli strumenti musicali più venduti al mondo? Ecco una classifica che potrebbe far storcere il maso a qualcuno.

di , pubblicato il
strumenti musicali

Quali sono gli strumenti musicali più venduti al mondo? A quanto pare, c’è una discussione particolarmente accesa sul primato di questa classifica, ma procediamo per ordine.

Strumenti musicali più venduti

La musica è la colonna sonora della nostra vita, molti non se ne rendono conto, ma spesso (non sempre) durante la giornata una melodia accompagna le nostre azioni. C’è poi chi questo sentire vuole metterlo anche in pratica, attuarlo con un esercizio diretto, suonando insomma. Ecco quindi che diventa necessario l’acquisto di uno strumento, si ma quale? Da sempre la passione per la musica viene trasmessa da genitori a figli, oppure tra amici, o semplicemente ascoltandola in radio o in tv (oggi soprattutto su smartphone o in generale tramite il web), la passione di ogni ragazzino è quella di creare una band.

Ma ancora una volta ci troviamo davanti all’annosa domanda, quale strumento suonare? Questo naturalmente dipende dalla passione intima del soggetto, ma è ovvio che l’immaginario collettivo spinge in determinate direzione, e a volte è anche la praticità a farlo. Pensate ad esempio alla batteria, si tratta di uno strumento difficile da praticare, è rumoroso ed è anche ingombrante. Oggi i batteristi scarseggiano (ma anche in passato erano pochi) e chi si approccia lo fa soprattutto con varianti elettroniche da suonare in cuffia, che però sono spesso costose.

Classifica strumenti musicali più venduti

Quali sono quindi questi strumenti musicali più venduti al mondo? Ecco la classifica:

L’armonica
La chitarra classica
Il flauto,
Il violino
Il basso
La tastiera elettronica
L’ukulele

Eresie? Non mettiamo in dubbio che l’armonica abbia il suo fascino, ma indubbiamente ci basta dare uno sguardo sui best seller di Amazon per capire che chitarre e tastiere sono ancora al top delle vendite, quindi prendiamo questa classifica davvero con le molle, a nostro avviso la chitarra (sia classica che elettrica) è ancora al numero uno delle vendite, e magari far salire di un paio di posti anche la tastiera, quella che le nostre mamme chiamavano pianola quando dovevano acquistarla per la scuola.

Potrebbe interessarti anche Qualità della vita 2021, la classifica delle province italiane dove si vive meglio secondo il report di ItaliaOggi

Argomenti: