Sarà capitato a tutti passeggiare e guardarsi intorno esclamando “com’è bella questa strada, quante vetrine, quante luci”. Ora Time Out, il magazine inglese, ha stilato una classifica delle strade più belle del mondo. Si tratta di veri e propri microcosmi vivaci anche dal punto di vista culturale. Per realizzarla ha chiesto a più di 20 mila persone quali strade meritassero almeno una visita per i bar, le vetrine, le attrazioni culturali, lo shopping, i locali notturni e tanto altro.

Le strade sono i luoghi dove si trascorre la maggior parte della propria vita.

Si percorrono per andare a lavoro, per gustare un pasto o semplicemente per fare una passeggiata. Se i parchi sono i polmoni verdi delle città, le strade sono le arterie principali in quanto su di esse transitano quotidianamente tantissime persone.

Quali sono le strade più belle del mondo secondo il Time?

Al primo posto delle strade più cool del mondo c’è la Vince Rue Wellington a Montreal che è la città più grande della provincia canadese del Quebec. Su quest’arteria si trovano locali per il brunch, cocktail bar ma anche gallerie d’arte e bistrot. Qui si trova anche una spiaggia urbana di sabbia fine che offre un accesso unico al fiume San Lorenzo e alle sue sponde. L’anno, prossimo, poi, la Vince Rue Wellington diventerà anche zona pedonale per cui sarà ancora più apprezzata.

In seconda posizione c’è la Gertrude Street a Melbourne in Australia. Si trova nascosta nel verde del sobborgo di Fitzroy ed è una striscia di 850 metri costellata da caffè, negozi e wine bar. L’intera area è molto importante per gli aborigeni australiani in quanto, molti di essi, vi hanno trascorso molto tempo dagli anni sessanta agli anni ottanta dopo aver lasciato le missioni e le riserve.

Al terzo posto c’è la Great Western Road a Glasgow lunga quasi trenta chilometri e arriva fino ai giardini botanici e alla St Geroge’s Cross.

È una strada attiva 24 ore su 24 e presenta tanti colori e sapori alcuni dei quali anche italiani. Su di essa si trovano pizzerie, birrerie ma anche negozi di artigianato e locali di musica live.

Strade più belle del mondo 2022 secondo il Time

Dal sondaggio del Time emerge che al quarto posto delle strade più cool del mondo c’è Yongkang Street  a Taipei. Si tratta di una strada molto tranquilla ubicata nel quartiere residenziale di Dongmen dove si possono trovare ottimi ristoranti, street food e botteghe esclusive. Qui si trova anche lo Smoothie House che vende gelati coloratissimi.

In quinta posizione svetta la Mini Parigi ovvero la Værnedamsvej a Copenaghen. È Time Out che l’ha definita così perché su questa via si trovano negozi di vino e formaggi a vicino a quelli di fiori freschi. Chiudiamo con la Karangahape Road che per gli abitanti di Auckland è la culle bohémien perché ospita artisti e musicisti da anni. La Karanghape è considerata il cuore creativo della città e le attrattive principali sono i numerosi negozi vintage, i ristoranti raffinati nonché i tanti locali che fanno musica live. “A volte si percorrono strade che il cuore non capisce e la mente non sa spiegare. Ma l’anima lo sa”. È proprio vero.
[email protected]