Stop a mascherine e Green Pass, nuovo piano del Governo entro dicembre

Si prepara la strategia per l'anno nuovo, entro dicembre arrivare al 90% dei vaccinati

di , pubblicato il
Super Green Pass

Buone notizie, o quanto meno buone intenzioni, entro dicembre l’incubo Covid potrebbe finire. Il Governo prepara il nuovo piano, entro dicembre quasi tutti vaccinati, quindi via le mascherine e Green Pass solo per eventi con tante persone.

Mascherine e Green Pass, si va verso chiusura

Green Pass solo per eventi ad alto rischio assembramenti, questa l’idea che il Governo Draghi ha in cantiere per Natale. Sotto l’albero quindi gli italiani potrebbero trovare un bel regalo quest’anno, ossia la fine dell’incubo del Covid. Via infatti anche le mascherine, ormai oggetto insopportabile, anche se indubbiamente in inverno lo si può tollerare decisamente di più, anzi probabilmente ci ridarà meglio anche dal freddo e scommettiamo che qualche furbetto continuerà a portarla anche quando non saranno più necessarie.

Com’era prevedibile però tutto ora è legato alla campagna vaccinale. Come dicevamo, l’obiettivo è raggiungere il 90% della popolazione, o quantomeno quella dei soggetti da vaccinare, quindi gli over 12. Oltre al ciclo completo, c’è poi da proseguire con il richiamo, ossia la terza dose. Sempre entro dicembre l’intenzione è di completare i richiami per tutti i soggetti fragili, ma a che punto siamo in questo momento? Andiamo quindi a vedere quali sono i dati attuali in merito alla campagna vaccinale in Italia.

Mascherine e Green Pass, dipende dai vaccini

43.872.801 persone vaccinate, ossia il 74,04% della popolazione. Se consideriamo però solo gli over 12, la percentuale sale all’81,23%. Ci sono poi il 3,96% di persone che attendono al seconda dose, quindi potenzialmente siamo già all’85,58% della popolazione. Secondo i calcoli rimarrebbero quindi ancora fuori poco più di 2 milioni e mezzo di italiani. La media comunque è di 400 mila somministrazioni a settimana, quindi con questo passo si dovrebbe raggiungere l’obbiettivo entro dicembre.

Difficile comunque pensare a un allentamento delle restrizioni prima dell’anno nuovo.

Potrebbe interessarti anche Quando sarà cancellato il Green Pass e l’ipotesi dei tamponi gratis: ecco da quando

Argomenti: ,