Nuovo fenomeno da non perdere per gli appassionati di astronomia e non solo, arrivano le Bootidi nel cielo di giugno, segnatevi in calendario la data del 28 per ammirare le nuove stelle cadenti.

Giugno con stelle cadenti

La data, come detto, da segnare in calendario, è quella di venerdì 28 giugno, cioè domani. La sera e la notte saranno a quanto pare caratterizzate dallo spettacolo offerto dalle Bootidi, non proprio le più spettacolari quando si parla di sciami meteorici più amati, ma in alcuni casi ha offerto sorprese davvero degne della notte di San Lorenzo.

Prepariamoci, quindi, per bene per questo evento che sicuramente gli appassionati non vorranno perdere.

Lo sciame meteorico delle Bootidi deriva dai detriti della cometa 7P/Pons-Winnecke, una cometa gioviana (comete periodiche con un breve periodo) scoperta il 12 giugno 1819 dall’astronomo francese Jean-Louis Pons. L’oggetto celeste si sta sempre più allontanando dalla Terra, ma nonostante tutto negli anni ha dato comunque spettacolo con exploit anche inattesi. Naturalmente, ci vorranno anche particolari condizioni per renderne la visione più bella.

In questo caso specifico, il coincidere con la fase di Luna Nuova non potrà che favorirne una visione più spettacolare. Ma dove indirizzare lo sguardo per ammirare questo spettacolo celeste? Per cercare le Bootidi bisognerà puntare lo sguardo verso Sud e cercare la bellissima Arturo (Arcturus). Una delle caratteristiche più affascinanti di questo sciame meteorico risiede nel fatto che alcune meteore sembrano “accendersi” mentre disegnano la scia nel cielo. Naturalmente, munirsi di un cannocchiale professionale o addirittura un telescopio, sarebbe il top.

Potrebbe interessarti anche Due uova in un giorno possono aumentare rischi di infarto e ictus