Chi sono le squadre di calcio con più tifosi al mondo? Per scoprirlo gli analisti si sono serviti di diversi parametri, come le vendite del merchandising, gli ascolti tv e soprattutto i followers sui social. Ecco la classifica

Classifica squadre con più tifosi al mondo

Con una serie di parametri come quelli che abbiamo detto si può avere una stima certo non precisa ma indicativa di quel che sono i club che vantano maggior seguito, e quanto si parla di tifo e seguito maggiore, significa che si sta parlando anche di soldi.

È come considerare un prodotto più venduto, in questo senso le squadre rappresentano il prodotto con più richiesta, se hanno tanti tifosi vuol dire quindi che saranno anche quelle che incasseranno di più, anche se nello sport c’è un altro fattore importante, che è quello dei risultati conquistati sul campo, e in questo caso ci sono ulteriori premi economici che vengono elargiti a seguito delle prestazioni della squadra.

15 – Roma, 22 milioni di tifosi
14 – Borussia Dortmund, 22 milioni di tifosi
13 – Juventus, 27 milioni
12 – Tottenham, 35 milioni
11 – PSG, 35 milioni
10 – Bayern Monaco, 45 milioni
09 – Inter, 55 milioni di tifosi
08 – Milan, 95 milioni di tifosi
07 – Liverpool, 100 milioni di tifosi
06 – Manchester City, 110 milioni di tifosi
05 – Arsenal, 125 milioni
04 – Chelsea, 145 milioni
03 – Real Madrid, 350 milioni
02 – Barcellona, 450 milioni
01 – Manchester United, 650 milioni

Squadre più tifate al mondo, è credibile questa classifica?

Secondo questa classifica quindi è il Milan la squadra italiana più tirata al mondo, mentre la Juventus finisce addirittura dietro l’Inter. Viene da chiederci, è credibile questa classifica? Che il Milan abbia un grande appeal a livello internazionale, questo non deve stupire, del resto è pur sempre la seconda squadra che ha vinto di più in Europa. Da troppo tempo però manca da palcoscenici internazionali, e questo ci fa sembrare un po’ troppo generosa la sua stima. Quel che stupisce però è soprattutto la Juventus, che probabilmente conta 20 milioni di supporters solo in Italia.

Possibile che nel resto del mondo, tra immigrati, cinesi simpatizzanti e ammiratori di Ronaldo (che nel frattempo è andato via) ci siano solo 7 milioni di tifosi? Ci sembra davvero poco sensato, quindi in sostanza: classifica che lascia il tempo che trova.

Potrebbe interessarti anche Elon Musk offre birra, arriva Gigabier, la bevanda alcolica del magnate canadese