Colpo di scena in casa Marvel, ma anche no. Era stato annunciato già da tempo il ritorno nelle sale cinematografiche di Spider-Man No Way Home, terzo film della saga dedicata al tessiragnatele, che però apre al multiverso e diventa praticamente l’ottavo film di un ciclo narrativo che parte dai film di Sam Raimi, passa per l’Amazing Spider-Man di Garfield e arriva appunto al nuovo uomo ragno interpretato da Tom Holland. Ma perché tornare al cinema, e quando?

Data di uscita di Spider-Man No Way Home al cinema

L’annuncio tempo fa riguardava soltanto le sale statunitensi, ora però il lancio è internazionale, la data per la visione del film anche nelle sale italiane è dal 18 al 22 settembre.

Dunque, a distanza di meno di un anno torna il terzo capitolo di Spider-Man, e come dicevamo lo fa con una versione estesa che mostrerà scene aggiuntive non viste nella prima versione. Naturalmente, lo scopo è quello di spremere ulteriormente il successo del film per ottenere altri soldi dagli appassionati. La pellicola ha infatti incassato davvero tanto ed è il più grande successo cinematografico dell’era Covid. Il film ha incassato 804793477 $ in Nord America e 1096439073 $ nel resto del mondo, per un incasso complessivo di 1901232550 $, a fronte di un budget di produzione di $200 milioni.

Parliamo quindi di un successo davvero stellare, nonostante la critica sia invece molto perplessa. Molti hanno elogiato la spettacolarità delle scene e anche la grande fantasia della sceneggiatura la quale appunto apre al multiverso. Le critiche più negative sono arrivate però dal pubblico europeo che invece ha visto proprio nella sceneggiatura troppi problemi relativi alla trama. Insomma, troppe cose che non tornano a livello narrativo, ma poco importa, ora la pellicola verrà riproposta e vedremo altre scene aggiuntive che sicuramente complicheranno ulteriormente la trama per la gioia dei fan boy.

Spider-Man No Way Home, un successo stellare

C’è davvero bisogno della sinossi per scoprire di cosa parla questo film? Se siete tra i pochi che ancora non l’hanno visto, ecco la trama: “Per la prima volta nella storia cinematografica di Spider-Man, viene rivelata l’identità del nostro amichevole eroe di quartiere, ponendo le sue responsabilità da supereroe in conflitto con la sua vita quotidiana e mettendo a rischio coloro a cui tiene di più. Quando chiede l’aiuto del Dottor Strange per ripristinare il suo segreto, l’incantesimo apre uno squarcio nel loro mondo, liberando i più potenti nemici mai affrontati da uno Spider-Man in qualsiasi universo. Ora Peter dovrà superare la sua più grande sfida, che non solo cambierà per sempre il suo futuro, ma anche quello del Multiverso.”. La Sony ha accompagnato il marketing della nuova uscita anche con un nuovo video teaaser davvero simpatico, insomma, crediamo proprio che il film possa bissare il successo dello scorso anno.