Quali sono le spiagge più belle e pulite d’Italia? Arriva la classifica più attesa dell’estate ovvero i nomi di tutte le località balneari premiate con le Vele di Legambiente e Touring Club Italiano. Esse sono state selezionate tra i 98 comprensori valutati in base ai dati raccolti da Legambiente sulla qualità dell’ospitalità nonché sulle caratteristiche ambientali. Si va delle Cinque Terre alla Costa Cilentana per passare dall’isola di Capraia fino ad arrivare all’arcipelago delle Tremiti.

Cosa sono e quali sono le Cinque Vele 2022?

Arriva con una nuova edizione la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano.

Essa ogni anno aiuta il cittadino ad avere una panoramica sui comprensori più belli e sostenibili d’Italia grazie ai quali è possibile fare una vacanza a Cinque Vele. Più di 427 spiagge e 82 approdi turistici sono stati premiati con le Vele grazie all’analisi di determinati indicatori.
Quest’anno in cima alla classifica delle spiagge più belle c’è la Sardegna con 6 comprensori turistici a Cinque Vele. Seguono la Toscana e la Puglia con 3 comprensori in ciascuna regione e la Sicilia e la Campania con 2 comprensori a testa. Ci sono poi la Basilicata e la Liguria con 1 comprensorio a cinque Vele. Per il turismo lacustre ottiene più riconoscimenti il Trentino Alto Adige con 3 laghi su 6 a Cinque Vele e la Lombardia, Toscana e Piemonte. C’è poi il lago del Mis in Veneto che è la primo posto della classifica.

Migliori spiagge e laghi 2022

Le località di mare e di lago premiate con le Cinque Vele sono per la categoria laghi:
1. lago del Mis (Veneto).
2. Lago di Molveno (Trentino).
3. Lago di Monticolo (Alto Adige).
4. Lago di Fiè (Alto Adige).
5. Lago di Garda- riva occidentale (Lombardia).
6. Lago di Avigliana Grande (Piemonte).
7. Lago dell’Accesa (Toscana).

Per la categorie spiagge più belle troviamo:

1) Baunei (Sardegna).


2). Cilento Antico (Campania). Comprende Pollica-Acciaroli e Pioppi, Castellabate, San Mauro Cilento e Montecorice) e la Costa del Mito (San Giovanni a Piro-Scario, Camerota, Centola-Palinuro e Pisciotta).
4). Maremma Toscana.
5). Isola di Capraia (Toscana).
6). Litorale di Chia (Sardegna).
7). Isola di Salina (Sicilia).
Inoltre Gallura Costiera e Amp Capo Testa, Costa d’Argento e Isola del Giglio, Alto Salento Jonico, Alto Salento Adriatico e Baronia di Posada e Parco di Tepilora. E ancora Cinqueterre, Costa di Maratea, Golfo di Oristano e Amp Sinis (Mal di Ventre), Costa del Mito e Pantelleria. Infine Isole Tremiti e Planargia (Sardegna).
[email protected]