Arriva come ogni anno la classifica delle spiagge più belle del 2022 secondo la European Best Destinations. Quest’ultima è un’organizzazione con base a Bruxelles che promuove viaggi in Europa. La classifica si basa su sondaggi reali condotti tra la popolazione europea cercando di carpire gusti, preferenze e trend dei cittadini. Quest’anno l’Italia fa molto bene in quanto compare con sette spiagge tra le prime ventidue.

Quali sono le spiagge più belle del 2022?

Spiagge di sabbia dorata o di sabbia vulcanica, quali sono le più belle d’Europa 2022? Al primo posto della classifica di European Best Destinations compare Porto Santo Golden Beach che si trova in Portogallo precisamente alle isole Madeira.

Queste ultime rispetto alle isole Canarie sono meno trafficate. Offrono poi un turismo autentico, natura al 100% e infrastrutture di altissimo livello.
Al secondo posto c’è Bolonia Beach a Tarifa in provincia di Cadice (Spagna). È la spiaggia ideale per chi ama la tranquillità e ne desidera una poco affollata. Se si è fortunati, poi, da tale luogo si può vedere anche la costa africana.
In terza posizione tra le spiagge più belle del 2022 europee c’è Seixal beach all’isola Madeira e quindi sempre in Portogallo. Questa spiaggia ha sabbia vulcanica, acque cristalline e delle incredibili scogliere. Su tale spiaggia, poi, è possibile fruire di un bellissimo paesaggio della Costa Nord dell’Isola di Madeira che si affaccia sull’Oceano Atlantico.

Dove andare a mare nel 2022

Grazie alla classifica di European Best Destinations è possibile avere un’idea di quali sono le spiagge più belle d’Europa che potrebbero diventare un itinerario per quest’estate. Ecco le altre dalla posizione quattro alla quindici:
1) Cala Goloritze a Baunei in Sardegna (Italia). Si tratta di una spiaggia selvaggia alla quale i più impavidi possono arrivare a piedi in quanto è necessaria 1 ora di cammino. Per preservare questo luogo paradisiaco l’acceso alla spiaggia si paga 6 euro a persona ma il parcheggio è gratuito.


2) In quinta posizione c’è Mitjaneta Beach a Minorca (Baleari).
3)  In sesta Monolia Beach sull’isola di Lichadonisia in Grecia.
4) Settimo posto per Baia delle Zagare a Vieste in Italia. Non è una spiaggia privata al 100% in quanto l’ingresso avviene attraverso un hotel situato a monte della spiaggia. Molti viaggiatori non ci vanno perché pensano che l’accesso sia privato.
5) Ottavo per Elafonisi Island a Chania (Creta in Grecia).
6) Nono per Santa Giulia Beach a Porto Vecchio, Corsica – Francia.
7) Decimo per Hel Beach nella Hel Peninsula in Polonia.
8) Undicesimo per Porto Katsiki a Lefkada in Grecia.
9) Tra le spiagge più belle d’Europa in dodicesima posizione troviamo Calanque d’En Vau a Marsiglia in Francia.
10) In tredicesima Agios Konstantinos Beach sull’isola Astypalaia in Grecia.
11) In quattordicesima Cavoli sull’isola d’Elba in Italia. La spiaggia di Cavoli è una perla nascosta del nostro paese che è situata su una piccola insenatura divisa in due parti. Una è privata e l’altra pubblica.

12) Al numero 15 c’è infine Playa Cala Sa Boadella Lloret de Mar in Spagna.
[email protected]