'Sondaggi olimpici Pechino 2022: gli sport preferiti delle Olimpiadi invernali

Sondaggio Olimpiadi invernali Pechino 2022, ecco quali sono gli sport preferiti dal pubblico

Ecco gli ultimi sondaggi inerenti ai giochi olimpici di Pechino 2022: ecco quali sono gli sport delle Olimpiadi invernali preferiti dal pubblico.

di , pubblicato il
Sondaggi olimpici pechino

Arrivano gli ultimi sondaggi inerenti ai giochi olimpici di Pechino 2022. Parliamo esattamente di quello effettuato da Ipsos condotto in ventotto paesi. Grazie ad esso è possibile conoscere meglio gli sport preferiti dal pubblico, l’interesse per i giochi nonché la consapevolezza e la conoscenza delle Paralimpiadi.

Sondaggi olimpici Pechino 2022

Tra gli sport più popolari dei giochi olimpici c’è sicuramente il salto con gli sci che è amato soprattutto dalle generazioni meno giovani. Gli spettatori più giovani prediligono invece l’hockey sul ghiaccio. Lo sport, però, che si segue più volentieri è il pattinaggio (donne 27% e uomini 17%). Per quanto concerne l’interesse, la maggior parte degli intervistati si mostra non interessato alle Olimpiadi invernali, esattamente il 54% contro il 46%. Inoltre una persona su due dichiara di non conoscere le discipline che faranno parte delle Paraolimpiadi.
Tra i paesi che mostrano livelli di interesse più alto per i giochi olimpici ci sono la Cina con l’84% seguita da India, Sudafrica e Malesia. Invece in Belgio, Germania, Canada e Gran Bretagna: 1 persona su 3 dichiara di non essere interessato. Nel nostro paese il 36% è interessato mentre il 64% afferma di non essere interessato.
Gli sport che maggiormente interessano sono il pattinaggio artistico (27%), il salto con gli sci (18%), l’hockey sul ghiaccio (18%), il pattinaggio di velocità (18%) e lo snowboard (13%).
Per quanto riguarda invece le Paralimpiadi, il 60% delle persone intervistate ritiene che esse abbiano una discreta copertura nelle notizie e nei media sportivi del proprio paese. Ciò soprattutto per gli intervistati cinesi (90%) e della Corea del Sud (86%) mentre in Italia è il 74% che ritiene che esse abbiano una discreta copertura. In merito agli sport presenti nelle Paralimpiadi, invece, 1 su 2 delle persone intervistate ha detto di non sapere quali esse siano.


L’ultima analisi fatta da Ipsos riguarda la percezione delle questioni controversie riguardanti i giochi olimpici di Pechino 2022. Il 52% ritiene che le Olimpiadi dovrebbero andare avanti anche se la pandemia è ancora in corso. Il 55% degli intervistati a livello internazionale ritiene invece che gli atleti dovrebbero prendere una posizione pubblica inerente alle questioni sociali/politiche quando si esibiranno. Infine il 69% circa ritiene che gli atleti che vengono da paesi banditi per doping ma non coinvolti con esso dovrebbero comunque gareggiare. Inoltre il 57% totale ritiene che durante i giochi olimpici si mostri troppo il senso del nazionalismo.
Leggi anche:  Dove vedere in streaming i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022

Argomenti: ,