Sondaggi sulla guerra in Ucraina, Joe Biden: balzo di popolarità negli USA

Arrivano finalmente sondaggi favorevoli per Joe Biden, gli americani approvano le sue scelte sulla guerra in Ucraina.

di , pubblicato il
Sondaggi politici

Colpo gobbo per Joe Biden, il sondaggio per la guerra ucraina lo premia e lo fa salire nell’indice di gradimento degli americani di ben 8 punti percentuali rispetto alla precedente analisi. Ma quali sono le ragioni dietro questa ribalta?

Sondaggio guerra Ucraina, Biden ci guadagna

Stava raschiando il barile della popolarità il neo presidente statunitense, ma a quanto pare le scelte relative alla Russia dopo che questa ha invaso l’Ucraina, sono piaciute non poco ai suoi connazionali, e ora il suo indice di gradimento è del 47%, dopo che la volta scorsa era sceso al 39%. Si tratta ancora di percentuali basse, ma che comunque rendono la cifra delle sue difficoltà nella gestione dell’incarico al pronti via. Il 52% degli intervistati comunque afferma di approvare le sue scelte in merito alla crisi Ucraina.

Le rivelazioni dei sondaggi sono state effettuate da NPR-Maripost e ci dicono che la popolarità del presidente statunitense era davvero in crisi prima di questo nuovo exploit. La politica di Biden naturalmente dovrà farsi carico di altre scelte, una volta che la crisi ucraina sarà archiviata (si spera presto), ma indubbiamente anche le sue scelte in merito alle sanzioni e i rapporti con la Russia svolgeranno un ruolo importante.

Sondaggio guerra Ucraina, l’appoggio della sinistra

C’era tutto l’appoggio da parte della Sinistra per risollevare le sorti del presidente, e prima dell’arrivo della crisi Ucraina, le strategie erano tutte concentrate appunto su come ridare credito a un presidente che con il suo elettorato sembrava aver già perso ogni punto di contatto. Ora però le cose cambiano, perché è naturale che ciò accada, visto quanto una guerra come quella che stiamo vivendo nel cuore dell’Europa può effettivamente rovesciare in maniera totale le sorti dell’opinione pubblica.

Potrebbe interessarti anche Svezia e Finlandia verso ingresso nella Nato? Ecco nel caso cosa minaccia Vladimir Putin

Argomenti: