Un vero e proprio trionfo per Matteo Salvini e la sua Lega, ormai gli ultimi sondaggi politici ci dicono che il partito è ai massimi storici e sta per inserire addirittura un gap di quasi 10 punti agli alleati pentastellati che con il ritorno di Di Battista non sembrano aver ottenuto i risultati sperati.

Ultimi sondaggi politici ad oggi 5 febbraio

Registra un netto +1,2 la Lega rispetto alla scorsa settimana e sale quindi al 33,8%. Segno negativo invece per il Movimento 5 stelle che scende dello 0,9 e si trova ora a 24%.

Sono quasi 10 punti netti che li separano dal leader che ormai è entrato definitivamente nel cuore degli italiani e si candida come certo vincitore delle future prossime elezioni. Scende ancora anche il PD, -0,4% e 16,8% totale. Leggero miglioramento invece per Forza Italia che sale dello 0,2 e si trova ora a 8,3%. Infine, perde lo 0,2 Fratelli d’Italia e scende al 4,3%.

E’ evidente che la strategia del Movimenti di tornare un tantino sui suoi passi e riproporre in auge Di Battista, ribattezzato il Che Guevara di Grillo da Bruno Vespa a Porta a Porta, non ha portato i risultati sperati. Lo scontro tra le due parti coalizzate nell’attuale governo sta forse in questo momento vivendo la prima vera volta una contrarietà tangibile, probabilmente rappresentata proprio dallo stesso Di Battista, sicuramente meno accondiscendente e diplomatico del vice premier Di Maio.

Le frasi forti di Di Battista hanno finito per rompere sempre più quell’equilibrio che permetteva agli elettori dei due partiti di essere accondiscendenti con entrambe le fazioni, ora invece sembra tangibile la netta separazione. L’Italia sta con Salvini, e se i 5 Stelle lo mollano, allora gli italiani molleranno il Movimento. Andrà davvero così oppure nuovi scenari si apriranno con i prossimi sondaggi politici? Lo scopriremo con le prossime proiezioni.

Potrebbe interessarti anche: Ultimi sondaggi politici elettorali oggi: intenzioni di voto Europee, reddito di cittadinanza e quota 100