'Sondaggi politici pre-natalizi: Pd avanza, M5S cala

Sondaggi politici pre-natalizi: il Pd avanza, il M5S cala

Nei sondaggi politici prenatalizi della supermedia di YouTrend per Agi, il Partito Democratico avanza ed il Movimento Cinque Stelle cala.

di , pubblicato il
stato d'emergenza

Arriva come ogni settimana la supermedia di YouTrend per Agi che comunica quali sono le intenzioni di voto degli italiani. Il tutto mentre il Governo e la maggioranza sono impegnati sull’iter parlamentare della legge di bilancio e la Cgil e la Uil hanno proclamato uno sciopero generale contro la manovra. Quest’ultima è ritenuta insoddisfacente da tutte e due le Organizzazioni sindacali in particolar modo sul fronte del fisco. E ancora, i soldi stanziati, spiegano, sono troppo pochi per il taglio delle tasse. Il denaro sarebbe dovuto andare ai redditi più bassi e non a quelli medio-alti così come si evince dalla riforma. C’è poi lo scontro anche sulle pensioni in quanto il premier Draghi aveva palesato l’idea di prorogare Quota 100. Detto ciò, ecco quali sono i risultati degli ultimi sondaggi politici elettorali.

Sondaggi politici elettorali prenatalizi: ecco le intenzioni di voto degli italiani

La supermedia dei sondaggi politici vede al primo posto il PD con il 20,7% contro il 20,3% di due settimane fa. Segue Fratelli d’Italia in crescita dello 0,5%, passa infatti dal 19,5% al 20% di questa settimana. Anche la Lega registra una piccola crescita dello 0,3% passando dal 18,4% (di due settimane fa) al 18,7% mentre il Movimento Cinque Stelle è il primo partito tra i primi a perdere qualcosa. Esattamente lo 0,4% e passa dal 15,8% al 15,4%. Fratelli d’Italia, invece, cresce dello 0,4% arrivando al 7,7% (contro il 7,4% di due settimane fa).
C’è poi Azione di Calenda che perde lo 0,5% e raggiunge il 3,3%, Italia Viva che resta stabile al 2,6%, Sinistra Italiana che cala dello 0,1% e arriva al 2,1% e Verdi. Questi ultimi perdono anch’essi lo 0,1% e si portano al 2,1% mentre Articolo 1-Mdp perde lo 0,4% portandosi all’1,7% e + Europa resta stabile all’1,7%.


Per chi non lo sapesse la Supermedia YouTrend/Agi come si evince dal nome è una media delle intenzioni di voto nazionali. Quella appena comunicata è la media dei sondaggi realizzati dal 24 novembre all’8 dicembre dagli Istituti Demopolis, Emg, Ipsos, Noto, Swg e Tecnè.
Leggi anche: Sondaggi politici al 6 dicembre: Lega Nord crolla, Pd sempre primo
[email protected]

Argomenti: ,