I nuovi sondaggi politici dell’istituto Tecnè della prima settimana di maggio vedono Fratelli d’Italia al comando con il 22% delle preferenze degli intervistati. Il partito di Giorgia Meloni conserva un vantaggio pari allo 0,2% rispetto al Partito democratico, con i dem che inseguono in seconda posizione. In posizione di rincalzo la Lega Nord di Matteo Salvini, terza forza politica del Paese con un distacco da FdI nell’ordine di circa 7 punti percentuali. Anche il Movimento 5 Stelle non può sorridere, visto che le ultime rilevazioni danno i grillini sotto quota 13%.

Sondaggi politici: Fratelli d’Italia al top, Forza Italia si avvicina al M5S

Gli ultimi sondaggi politici Tecnè danno Forza Italia quasi all’11%, a meno di due punti percentuali dal Movimento 5 Stelle. Si palesa dunque lo scenario già anticipato nelle settimane precedenti, con un M5S in crisi e la possibilità da parte del partito di Silvio Berlusconi di operare il sorpasso ai danni del Movimento oggi guidato dall’ex premier Giuseppe Conte. I numeri parlano chiaro: l’avvento dell’ex presidente del Consiglio non ha dato quella svolta sperata dai principali esponenti del Movimento, che continua a perdere terreno nei confronti di Fratelli d’Italia e Partito democratico.

Intanto nelle retrovie si registra il 4,3% di Azione/+Europa, seguito da Italia Viva al 2,2%, in coabitazione con Sinistra Italiana. Sopra il 2% anche Europa Verde e la sorpresa Italexit, il nuovo partito di Gianluigi Paragone che continua a raccogliere consensi tra coloro che sono profondamente delusi dall’ultimo governo Draghi e dalle scelte compiute durante gli ultimi due anni per la gestione della pandemia e della crisi economica.

Risultati oggi 9 maggio dell’istituto Tecnè

· Fratelli d’Italia: 22%
· Partito democratico: 21,8%
· Lega Nord: 15,4%
· Movimento 5 Stelle: 12,7%
· Forza Italia: 10,8%
· Azione/+Europa: 4,3%
· Italia Viva: 2,2%
· Sinistra Italiana: 2,2%
· Europa Verde: 2,1%
· Italexit: 2%
· Altri: 4,5%.