È crisi per le forze che appoggiano il governo Conte bis: le ultime rilevazioni dei sondaggi politici elettorali per il Tg di La7 raccontano un importante cambio di scenario nei consensi per le forze politiche.

Si segnala infatti la crescita delle opposizioni, Lega e FdI, e un calo piuttosto netto di PD e M5S: in ogni fase di crisi economica, le forze che si trovano al governo pagano sempre in termini di consenso, e questo dato sembra essere confermato anche da quanto sta avvenendo negli USA, dove Donald Trump è in netta difficoltà nei sondaggi.

Interessante anche l’analisi svolta dall’istituto demoscopico SWG sul fenomeno dei gilet arancioni: le risposte degli italiani sono state piuttosto nette.

Inversione di tendenza per governo e opposizione nei sondaggi politici SWG

Per quanto concerne le intenzioni di voto, gli ultimi sondaggi elettorali per il Tg di La7 raccontano di una crisi delle forze che appoggiano il governo Conte: il Partito Democratico perde lo 0,4% e scende al 19,1% di consensi, mentre il Movimento 5 Stelle vede un calo dello 0,2% e si ferma al 15,8%.

La Sinistra sale al 4% (+0,3%), mentre è crisi profonda per Renzi e Italia Viva che, perdendo lo 0,3%, scendono al 2,7%, superati anche da Azione di Calenda che, con una crescita dello 0,2%, arriva al 3,0% netto. +Europa si attesta al 2,2% (-0,2%), mentre i Verdi al 2,1% (+0,2%).

Le forze che appoggiano l’esecutivo Conte si trovano al 41,6%.

In crescita, invece, le forze di opposizione, soprattutto quelle che si riconoscono nella destra sovranista: la Lega sale dello 0,3% e arriva al 27,3%, così come Fratelli d’Italia che guadagna un importante 0,5% e sale al 14,4%. In calo invece Forza Italia che perde lo 0,4% e scende al 5,6%. Cambiamo di Toti resta stabile all’1,1%.

La destra a trazione sovranista è al 47,3% nei consensi.

Il caso dei gilet arancioni nei sondaggi elettorali per il Tg di La7  

Ha fatto scalpore il 2 giugno la protesta organizzata dai cosiddetti gilet arancioni, guidati dall’ex generale Antonio Pappalardo, che hanno manifestato contro l’obbligatorietà delle misure di sicurezza e del distanziamento sociale, attaccando Bill Gates e il 5G per la diffusione della pandemia.

Alla domanda se si condivide questa tipologia di protesta: il 2% ha risposto molto e l’11% abbastanza, di questo 13%, il 22% vota per la Lega o per il M5S; il 17% ha risposto poco, mentre il 62% per niente, il 79% dunque degli italiani non concorda con le idee di questo nuovo movimento.

Donald Trump in crisi negli USA negli ultimi sondaggi CNN

Si tratta di una vera e propria batosta per Donald Trump: negli ultimi dati pubblicati dalla CNN, lo sfidante Joe Biden, a cinque mesi dalle elezioni, sarebbe in vantaggio di 14 punti percentuali sul presidente in carica, il 55% contro il 41%.

Si tratta della più ampia forbice mai registrata nelle ultime elezioni da parte di un sondaggio e si tratta di un consenso mai raggiunto dal Partito Democratico ai tempi di Hillary Clinton.

Agli americani è stata chiesta anche un’opinione sull’operato di Donald Trump: il 38% ha dato una valutazione positiva, mentre il 57% boccia la sua azione senza se e senza ma.

A pesare è stata indubbiamente la gestione della pandemia da Coronavirus, in un paese in cui non esiste una sanità pubblica e in cui si muore troppo facilmente. La crisi economica, innestatasi sulla crisi epidemiologica, ha dato il colpo di grazia: gli USA sono un paese in cui di fatto esistono pochissimi ammortizzatori sociali per chi perde il lavoro. In aggiunta, c’è stato il caso di George Floyd, l’afroamericano ucciso dalla polizia, che ha rappresentato la miccia che ha fatto esplodere una situazione già di grande conflitto sociale.

[email protected]