La Lega non riesce più a incanalare le insofferenze degli italiani, questo è uno dei dati che viene fuori dagli ultimi sondaggi politici elettorali. Anche se non brilla più, resta ovviamente in prima posizione, seppur ben lontana dai risultati di alcuni mesi fa.
In decisa crescita è soltanto il Partito Democratico, che guadagna più di mezzo punto percentuale, pur restando ancora lontano da quanto otteneva prima delle dimissioni di Nicola Zingaretti. Grande sfida per il terzo posto, che questa volta vede Fratelli d’Italia scavalcare nuovamente il Movimento 5 Stelle, ancora alla ricerca della sua nuova dimensione politica.

Gli orientamenti di voto negli ultimi sondaggi politici elettorali: sorridono PD e FdI

I sondaggi politici elettorali che discutiamo sono stati effettuati da AGI/Youtrend. Si tratta di una Supermedia che traccia il risultato complessivo a partire dai dati degli istituti EMG, Ipsos, Piepoli, SWG e Tecnè.
La Lega di Salvini perde un decimale e scende al 22,9%. Resta comunque il primo partito d’Italia. Alle spalle, troviamo il Partito Democratico, che guadagna lo 0,6% e sale al 18,6%. La cura di Enrico Letta sta cominciando a dare i suoi frutti, stando a questi sondaggi elettorali. Al terzo posto si affaccia di nuovo Fratelli d’Italia, al quale sta giovando l’opposizione. Il risultato è del 17,2% con una crescita dello 0,3%. Poco al di sotto, si posiziona il Movimento 5 Stelle, che sta abbandonando definitivamente la piattaforma Rousseau e si sta trasformando in un partito. Con il 17,0% netto, perde un decimale rispetto alla rilevazione precedente.
Molto distaccato si trova Forza Italia di Silvio Berlusconi, che lascia sul campo lo 0,3%, e scende al 7,5%. Seguono poi Azione di Calenda stabile al 3,3%. Italia Viva al 3,2% (+0,1%), Sinistra Italiana al 2,2% (stabile). Troviamo infine Art.1/MDP all’1,8% (-0,2%), +Europa all’1,6% (stabile), Verdi all’1,6% (+0,1%).

Aree parlamentari e coalizioni politiche 

La maggioranza parlamentare che appoggia Mario Draghi arriva al 77,2% e, stando alla Supermedia dei sondaggi politici, guadagna lo 0,3%.

I giallorossi sono infatti al 37,4% (+0,4%), il centrodestra di governo (Lega-FI) al 31,8%. Il cosiddetto centro liberale è all’8,0%. All’opposizione troviamo l’ala destra di FdI al 17,2% e l’ala sinistra di Sinistra Italiana stabile al 2,2%.
Se facciamo invece riferimento alle coalizioni delle elezioni politiche del 2018, i sondaggi raccontano questa situazione. Centrodestra l 49,0% (+0,3%), Centrosinistra al 26,7% (+0,6%), M5S al 17,0%, LeU al 4,0% e gli altri al 3,3%.

Vedi anche: Sondaggi politici: finita la luna di miele, il crollo di Draghi e del suo governo
[email protected]