Sondaggi politici oggi 3 aprile: torna a volare il M5S, la fiducia nell’Europa ai minimi storici

La supermedia dei sondaggi politici delle ultime due settimane parlano di un rilancio del M5S e di un inversione di tendenza per Lega e PD.

di , pubblicato il
La supermedia dei sondaggi politici delle ultime due settimane parlano di un rilancio del M5S e di un inversione di tendenza per Lega e PD.

L’impatto dell’emergenza da Coronavirus sulla situazione politica italiana non è stato così forte come forse si poteva attendere: gli ultimi sondaggi politici, la supermedia Youtrend/AGI, racconta come tutto si stia nuovamente riequilibrando sui livelli pre-crisi sanitaria. Si segnala soprattutto la crescita importante del M5S, ma anche il calo generalizzato delle forze dell’area di centrosinistra. La destra sovranista sembra, invece, godere nuovamente di buona salute. Importante anche un sondaggio Emg Acqua sulla fiducia nell’Europa e la risposta può essere sicuramente intuita anche se non forse in queste proporzioni.

La forze di governo negli ultimi sondaggi politici Youtrend/AGI

Il governo giallo-rosso non sta operando male, secondo gli italiani, per quanto concerne la gestione della crisi sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19, eppure le forze che lo sostengono non godono del consenso degli italiani, se non il M5S, che torna a crescere dopo una flessione durata mesi. Secondo la supermedia dei sondaggi elettorali, il Partito Democratico perde lo 0,3% e si ferma al 21,1%, mentre il Movimento 5 Stelle cresce di un importante 0,6% arrivando al 14,8% e sfiorando la quota psicologica del 15%. Italia Viva di Renzi è al 3,3% (+0,1%), ma è chiaro come i consensi nei confronti dell’ex premier difficilmente potranno risalire nuovamente in maniera considerevole. La Sinistra è al 2,7% e perde un notevole 0,6%, probabilmente finita la spinta che ha dato il ministro Speranza. I Verdi sono all’1,8% (-0,2%), così come Azione di Calenda (-0,1%); chiude +Europa con l’1,7%, con un calo notevole dello 0,5%. L’area di governo al momento è al 41,9%.

La destra sovranista in crescita: i dati aggiornati dei sondaggi elettorali  

Dopo un periodo di flessione piuttosto importante, gli ultimi sondaggi politici vedono la Lega di Salvini nuovamente in crescita dello 0,3% con un risultato complessivo del 29,4%. Fratelli d’Italia continua invece il suo buon periodo, salendo al 13,1% con un +0,2%; anche Forza Italia risulta in crescita, con il 6,4% e un buon +0,4% rispetto alle rilevazioni precedenti. L’opposizione è al 48,9%. Come abbiamo già segnalato, si sta ritornando lentamente ai risultati pre-crisi, il che lascia intendere che la pandemia non ha avuto grandi effetti sulla percezione politica nazionale. A uno dei motivi può essere proprio il rapporto con l’Europa che gli italiani proprio non riescono a mandare giù.

L’Europa al minimo nei consensi degli ultimi sondaggi politici

L’Unione Europea non riscuote fiducia tra gli elettori italiani: le dichiarazioni di Ursula von der Leyen, forse poco accorte e poco ‘politiche’, hanno esacerbato la situazione. L’Europa può funzionare soltanto se agisce come una vera unione non solo economica, ma anche e soprattutto politica, destinando i giusti aiuti ai paesi maggiormente in difficoltà. Negli ultimi giorni sembra che qualcosa stia iniziando a muoversi, il pericolo è che finisca il sogno europeo ed è possibile che si assista a un cambio di rotta, anche perché la crisi economica in arrivo non è neanche paragonabile a quella del 2008, si tratta di qualcosa di inedito e che va affrontato con strumenti nuovi e che devono richiamarsi al meccanismo del Piano Marshall. Nei sondaggi Emg Acqua si è chiesto agli italiani se da quando è esplosa l’emergenza coronavirus la fiducia nei confronti dell’Europa è minore o maggiore: per l’81% degli intervistati è diminuita (79% elettori Lega, 76% elettori PD, 90% elettori M5S), solo per il 6% è aumentata, mentre il 13% preferisce non rispondere.

Leggete anche:  Sondaggi politici al 2 aprile: timidi segnali di ripresa per la Lega, sale FdI

[email protected]

Argomenti: ,