Giorgia Meloni e il suo partito, Fratelli d’Italia, diventano la prima forza politica in Italia, a certificarlo sono i sondaggi politici SWG, discussi nella serata di ieri da Enrico Mentana durante il Tg di La7. Non si può dire che non fosse nell’aria, data la crisi sempre più profonda dell’alleato Matteo Salvini.
La svolta europeista della Lega non ha giovato. Il Carroccio è soprattutto espressione dei ceti produttivi del Nord, al di là dei tentativi di Salvini di trasformarla in un partito nazionale.

La necessità, quasi l’obbligo, di appoggiare il governo Draghi, che gestirà il Recovery Fund, ha portato a un crollo nei sondaggi tra i più imponenti degli ultimi tempi.
L’area giallo-rossa può appena accennare un sorriso, anche se si tratta soltanto di orientamenti di voto. Il Partito Democratico guadagna qualche decimale, mentre il Movimento 5 Stelle, nonostante il vero e proprio scontro tra Conte e Grillo, fa un piccolo balzo in avanti e dà segnali di ripresa.

I dati dei sondaggi politici SWG oggi 29 giugno

Come già segnalato, i sondaggi SWG danno come primo partito Fratelli d’Italia. La forza politica, guidata da Giorgia Meloni, guadagna lo 0,2% e sale al 20,7%. Nonostante una crescita non troppo decisa, in questa ultima settimana, il sorpasso arriva soprattutto perché la Lega ha perso lo 0,3%, scendendo al 20,3%. Forza Italia guadagna lo 0,2% e si attesta al 7,0% netto. Chiude l’area della destra, il nuovo partito guidato da Toti, Coraggio Italia, con l’1,0% (-0,3%), ben lontano dalla soglia di sbarramento.

Interessante notare come, rispetto alle Elezioni Politiche del 2018 e alle Europee successive, gli equilibri tra i partiti della destra siano completamente stravolti. La Lega, all’epoca, era poco al di sopra del 17%, ma alle Europee aveva superato il 34%, adesso è intorno al 20%. Contemporaneamente, Fratelli d’Italia era poco al di sopra del 4% alle Politiche del 2018, mentre alle Europee era salito a poco più del 6%, adesso è il primo partito con circa il 20%.

Infine, Forza Italia, alle Politiche era al 14%, alle europee poco al di sotto del 9%, adesso è intorno al 7%.
I sondaggi politici SWG sembrano dare qualche segnale di ripresa all’alleanza, o presunta tale, giallo-rossa. Il Partito Democratico guadagna lo 0,2% e sale al 18,8%, mentre il Movimento 5 Stelle fa un balzo in avanti dello 0,6% e risale al 16,6%. L’ultimo partito al di sopra della soglia di sbarramento è Azione di Calenda con il 3,9% (+0,1%).
Passando ai partiti minori, troviamo Sinistra Italiana con il 2,7% (+0,2%), Mdp/Art.1 con il 2,3% (-0,1%), Italia Viva sempre più in crisi con il 2,1% (-0,2%), +Europa con l’1,8% (-0,1%), Verdi con l’1,5% (-0,3%).

Leggi anche:  Sondaggi politici al 28 giugno: tonfo Lega, Fratelli d’Italia si avvicina ancora
[email protected]