Mentre in Italia si discute di alcune oscurità contenute nel decreto sulla Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, gli ultimi sondaggi politici del Tg di La7 cercano di raccontare la situazione politica italiana.

Sono oramai diverse settimane che la Lega non riesce più a interpretare la volontà degli italiani e, pur restando la prima forza politica, il crollo dei consensi non può che far riflettere il leader Matteo Salvini.

Un altro nodo importante riguarda i compromessi con l’Unione Europea e la nascita di un nuovo strumento, il Recovery Fund, sul quale gli italiani sono stati chiamati a esprimere un giudizio.

La soluzione sembra non poter essere più pensata a livello nazionale.

Ancora crollo per la Lega, crescita M5S: ultimi sondaggi elettorali SWG

La Lega ha perso in una sola settimana l’1,3% di consensi, stando ai risultati dei sondaggi politici dell’istituto demoscopico SWG, e si ferma al 28,2%. Sembra che Matteo Salvini non riesca a trovare spazio nel dibattito e i continui cambiamenti di opinione non sembrano giovare ed essere premiati dagli italiani.

Fratelli d’Italia, invece, prosegue nella sua crescita: con una crescita dello 0,5%, arriva al 13,8%. Anche Forza Italia è in crescita, probabilmente riesce a intercettare il voto dei moderati che non intendono votare per la destra più sovranista: con un +0,3%, il partito di Berlusconi arriva al 6,1%. Chiude Cambiamo di Toti con l’1,0% (-0,3%).

La destra unita arriverebbe al 48,1%.

Nell’area del governo giallo-rosso, si segnala soprattutto la crescita importante del Movimento 5 Stelle, forse trainato dal successo personale del premier Giuseppe Conte: con un +1,0%, il M5S arriva al 15,4%.

Anche il Partito Democratico fa segnare una crescita, anche se più contenuta: il risultato complessivo è del 20,3% con un +0,3% di consensi rispetto alle rilevazioni di voto precedenti.

Italia viva di Matteo Renzi è al 3,4% (+0,3%) e stesso risultato ha la Sinistra, sempre 3,4%, ma con un calo dello 0,1%.

Gli altri partiti di sinistra fanno segnare piccoli spostamenti: Azione di Calenda è al 2,3% (-0,3%), +Europa è al 2,1% (+0,1%), i Verdi sono stabili all’1,9%.

Il governo Conte può contare sul 42,5% di consensi.

Il Recovery Fund e il giudizio degli italiani negli ultimi sondaggi politici Tg La7

L’istituto demoscopico Swg, che organizza i sondaggi politici per il Tg di La7, ha posto una domanda agli italiani di grande attualità: si tratta di valutare gli accordi che il governo conte sta prendendo con l’Europa e quella che è stata definita una vittoria, la nascita dello strumento finanziario del Recovery Fund.

Il 13% degli italiani ha risposto che si è trattato di un successo, e il 40%, più moderatamente, lo ha definito un compromesso accettabile. Il 53% degli italiani dunque sembra concordare con le decisioni del governo e concordare con la necessità di accordi con l’Unione Europea.

Interessante il confronto con il giudizio espresso due settimane fa sul Mes: in quel caso, solo il 4% lo riteneva un successo, e appena il 30% un compromesso accettabile. La crescita di fiducia degli italiani sembra essere netta: il 53% contro il 34%.

Il 15%, invece, vive il Recovery Fund come un grave cedimento, mentre il 22% decide di non esprimersi. Per quanto concerne il Mes, era ben il 40% che lo riteneva inaccettabile.

[email protected]