I nuovi sondaggi politici dell’istituto Tecnè danno la coalizione del centrodestra a un passo dalla fatidica quota del 50%. Per Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia un’ulteriore dimostrazione di forza nei confronti dei rivali del centrosinistra, fermi al 30%. Distante anni luce il Movimento 5 Stelle, dato poco sopra il 10%, superato anche dal partito di Silvio Berlusconi. Stenta ancora a decollare il Terzo Polo, stando almeno all’ultima rilevazione di Tecnè per Mediaset, nonostante l’impegno profuso in queste prime settimane da Carlo Calenda, candidato premier della nuova formazione politica nata dopo la caduta del governo Draghi dall’asse Calenda-Renzi.

Nonostante le polemiche nate in seguito alla pubblicazione del video di Piacenza e il conseguente botta e risposta con Letta, il partito della Meloni è in pole.

Sondaggi politici Tecnè: vola il centrodestra, gli avversari vicino alla resa?

Fratelli d’Italia, insieme al centrodestra, si avvia a una corsa trionfale alle prossime elezioni politiche del 25 settembre. Il partito di Giorgia Meloni, alla luce degli ultimi sondaggi politici Tecnè, è quello che vanta più preferenze da parte degli italiani, nell’ordine del 24%. Il Partito democratico di Enrico Letta è in seconda posizione, con il 23,5% delle preferenze, a poco meno di un punto percentuale da FdI.

A fare però la differenza è il gioco di squadra: la coalizione di centrodestra può contare su Lega e Forza Italia, due partiti entrambi sopra il 10%, invece il centrosinistra si poggia su un’alleanza di peso inferiore, dato che Sinistra Italiana-Europa Verde e +Europa insieme non riescono a garantire nemmeno il 10%.

Mastica amaro anche il Movimento 5 Stelle, superato da Forza Italia e ad oggi quinta forza politica del Paese. Il dato – poco più del 10% – deve far riflettere i grillini, che con l’arrivo di Giuseppe Conte non sono riusciti a ottenere quel plus che l’ex presidente del Consiglio avrebbe dovuto garantire.

Le intenzioni di voto dell’istituto Tecnè aggiornate alla terza settimana di agosto

Fratelli d’Italia: 24,3%
Partito democratico: 23,5%
Lega: 12,9%
Forza Italia: 11,4%
Movimento 5 Stelle: 10,2%
Azione-Italia Viva: 4,8%
Sinistra Italiana-Europa Verde: 3,7%
+Europa: 2,8%
Italexit: 2,7%
Altri partiti: 2,5%.