Non può che stupire, data la situazione del momento, il calo della Lega e in generale di tutta la coalizione di centrodestra: la Supermedia AGI/Youtrend dei sondaggi politici mostra come il Carroccio abbia lasciato sul campo mezzo punto percentuale, mentre tutta l’opposizione fa segnare un -0,7%.

Nonostante la crisi che sta attraversando il governo, con le manovre di Matteo Renzi e le indecisioni nei confronti delle misure da adottare per le vacanze di Natale, la colazione che appoggia l’esecutivo Conte è invece in leggera crescita (+0,4%), grazie all’apporto del Movimento 5 Stelle (quanto mai attraversato da dibattiti interni e conflitti).

Le intenzioni di voto negli ultimi sondaggi politici elettorali

La Lega di Matteo Salvini è data al 23,7%, con un calo dello 0,5% rispetto alla rilevazione precedente del 10 dicembre, quando si trovava al 24,2%. Resta ovviamente il primo partito d’Italia, ma adesso il Partito Democratico dista circa tre punti percentuali.

Rimanendo sempre nella coalizione di centrodestra si segnala lo stop per Fratelli d’Italia, che non cresce e non cala e resta stabile al 16,2%. Solitamente parlavamo di travaso di voti tra le due maggiori forze dell’opposizione ma questa volta si tratta di consensi persi. Forza Italia, infine, fa segnare un leggero calo dello 0,1% e si ferma poco sopra la soglia del 7%, al 7,1%.

Il governo Conte sembra poter tirare un sospiro di sollievo, stando almeno a queste ultime rilevazioni: nonostante si parli sempre di più di un possibile rimpasto se non di una caduta dell’esecutivo per le pressioni provenienti da Italia Viva, il Partito Democratico non mostra flessione, ma resta stabile al 20,6%. A stupire, invece, è la crescita del Movimento 5 Stelle che, nonostante le faide interne, si attesta al 14,8% mostrando un seppur contenuto movimento di risalita.

Le altre forze che compongono la costellazione del centrosinistra mostrano solo leggere variazioni: la Sinistra è al 3,3% (+0,1% rispetto alle rilevazioni precedenti), Italia Viva di Matteo Renzi fa segnare un +0,1% e arriva al 3,2%, mentre +Europa è al 2,0% (+0,1%) e i Verdi sono all’1,6% (+0,1%).

Le coalizioni negli ultimi sondaggi

E così il dato che stupisce di più riguarda proprio il computo delle alleanze e gli spostamenti rispetto alle rilevazioni precedenti del 10 dicembre. La Supermedia lavora proprio effettuando una media statistica di tutti i dati dei maggiori istituti demoscopici e quindi rappresenta la fotografia più fedele della situazione dei consensi in Italia.

L’opposizione si trova al 47,0%, mentre i partiti che appoggiano il governo Conte (PD+M5S+Sinistra+IV) si trovano al 41,9%. Il differenziale, dunque, si attesta intorno al 5%. Il centrodestra resta in vantaggio ma ha perso nel differenziale circa un punto percentuale rispetto a una settimana fa.

Potrebbe interessarti: Sondaggi politici al 17 dicembre: scatto in avanti Lega, male Pd e Italia Viva

[email protected]