Nella giornata in cui il requisito referendario proposto dalla Lega è stato bocciato dalla Corte Costituzionale, suscitando le ire di Salvini, gli ultimi sondaggi elettorali Index Research per la trasmissione di La7 Piazza Pulita segnalano una leggera crescita proprio per il fronte sovranista, mentre a continuare a perdere consensi è sempre il M5S.

Cresce il fronte di destra, cala il M5S: ultimi sondaggi elettorali oggi 17 gennaio

Le intenzioni di voto, registrate dall’istituto demoscopico Index Research, sembrano continuare a premiare la destra sovranista.

La Lega di Salvini guadagna lo 0,2% e arriva 31,5% (al di sotto comunque del 3% circa rispetto alle Europee), mentre Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni resta stabile al 10,5%, al di sopra di ben 4 punti percentuali rispetto alle elezioni precedenti: il segnale sembra chiaro, la leader di FdI sta riuscendo a drenare voti proprio dalla Lega. Forza Italia perde un decimale e si ferma al 6,6%, mentre Cambiamo di Toti è allo 0,9% (-0,1%). Il centrodestra unito vale il 48,6% (+0,1%).

Se si passa all’area di governo, non ci sono grandi cambiamenti: si segnala sicuramente l’ennesimo, seppur contenuto, calo del M5S, che perde lo 0,2% e scende al 15,8%. Il Partito Democratico cresce di un decimale e arriva al 18,9%, mentre per le altre forze tutto resta più o meno invariato: Italia Viva di Renzi è al 4,4% (+0,1%), la Sinistra è al 2,8% (-0,1%), Azione di Calenda è al 2,1% (+0,1%), i Verdi scendono al 2,0% (-0,1%), +Europa stabile all’1,6%. La coalizione di governo si ferma al 41,9%.

Un altro dato interessate è da segnalare per quanto concerne questi sondaggi: agli intervistati è stato chiesto chi conta di più nell’alleanza di governo e il 56,3% ha risposto il PD, mentre soltanto il 29,6% ha parlato del M5S (Italia Viva è solo al 5,8%). Mentre alla richiesta su quale governo vedrebbero meglio alla guida del paese, il 51,5% ha dichiarato la coalizione Lega/FdI/FI, mentre il 38,8% l’alleanza PD/M5S/IV/LeU.

Leggete anche: Sondaggi politici al 16 gennaio: Lega Nord a picco, nuovo record per Fratelli d’Italia

[email protected]