Sondaggi politici oggi 15 novembre, sale il PD, preferenze di voto Emilia Romagna

Nuovi sondaggi politici aggiornati ad oggi 15 novembre, ci sono anche le intenzioni di voto per l'Emilia Romagna.

di , pubblicato il
Nuovi sondaggi politici aggiornati ad oggi 15 novembre, ci sono anche le intenzioni di voto per l'Emilia Romagna.

Nuovo appuntamento con i sondaggi politici, stavolta scena doppia, ci sono le proiezioni al voto nazionali aggiornate ad oggi 15 novembre, ma in piazza questa volta vi proponiamo anche quelle regionali dell’Emilia Romagna. Andiamo a vedere quali sono le previsioni presentate da Piazzapulita andata in onda ieri.

Sondaggi politici oggi 15 novembre

Partiamo proprio dai sondaggi dell’Emilia Romagna, a fornirceli è EMG, e si concentrano sulla sfida tra  Stefano Bonaccini e Lucia Borgonzoni. Il primo ha il 45,5% delle preferenze, mentre il secondo vanta il 44%, assolutamente fuori lotta invece il M5S dato solo al 7%. E’ interessante notare, però, anche un altro sondaggi che stride non poco con il precedente, visto che in questo caso si chiede agli italiani che pensiero hanno sulla preparazione e la competenza dei due candidati. Il 53% degli italiani pensa che Bonacci sia più preparato e competente, il 24% invece opta per Borgonzoni. I numeri sono i medesimi anche per serietà e onestà. Non si spiega quindi perché il gap nelle intenzioni di voto sia così striminzito.

Ma passiamo ora ai sondaggi politici nazionali. stavolta a fornirceli è Index. Continua a crescere il partito di Salvini, la Lega ora sale al 34%, guadagnando ben 0,3 punti percentuali rispetto alla scorsa settimana. Cresce però anche il PD che sale al 19,5% arrivando a mettere +0,2% al proprio bottino rispetto alla scorsa settimana. Male invece il movimento 5 stelle, ormai sempre più in caduta libera, stavolta perde lo 0,6% e scende al 16,8%.

Continua a salire il partito della Meloni, ora al 9%, stabile Forza Italia al 6,4%. Piccolo passo indietro invece per Italia Viva che rende al 4,8%.

Lega: 34,0% (dal 33,7)
Pd: 19,5 (19,3)
M5S: 16,8 (17,4)
Fdi: 9,0 (8,6)
Forza Italia: 6,4 (6,4)
Italia Viva: 4,8 (5,0)
+Europa: 1,8 (1,8)
Verdi: 1,9 (2,0)
Altri sinistra: 2,3 (2,2)
Altri: 3,5 (3,6)

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici Tecnè al 14 novembre: Fratelli d’Italia sale ancora, male Pd e M5S

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.