Sondaggi politici oggi 11 settembre: lotta tra leader, Conte super, ma sale la Meloni

Gli ultimi sondaggi politici, ecco le preferenze degli italiani raccolte dall'istituto Ixè. Conte sempre in cima.

di , pubblicato il
Gli ultimi sondaggi politici, ecco le preferenze degli italiani raccolte dall'istituto Ixè. Conte sempre in cima.

Nuovi sondaggi politici elettorali, gli italiani si esprimono nuovamente grazie alle analisi effettuate stavolta da Ixè, l’istituto che regolarmente pubblica i propri risultati all’interno del programma di Rai 3 Cartabianca, di cui l’ultima puntata è andata in onda proprio ieri. Ecco quindi come gli italiani la pensano secondo Ixè ad oggi 11 settembre.

Sondaggi politici Ixè

Quanto credono al nuovo governo giallorosso gli italiani? Ma soprattutto, chi sono i leader politici che preferiscono e infine quali partiti godono del maggior consenso in questo momento? A queste domande ha risposto Ixè con i suoi sondaggi politici andati in onda ieri 10 settembre sul programma di Rai 3.

Andiamo a ricapitolare i numeri dello studio. In merito al nuovo governo giallorosso, il 26% degli intervistati ha affermato che il Conte bis arriverà fino alle prossime votazioni del 2022 portando quindi quasi a termine il compito appena assegnatogli.

Il 24%, invece, è scettico e afferma che durerà solo un anno. Solo il 20% invece crede che arriverà al termine della legislatura nel 2023. Il 17% afferma invece che non arriverà a Natale, mentre il 13% non sa. Passiamo ora ai leader, quali sono ora i volti che gli italiani vorrebbero realmente a capo del governo? Conte gode ancora della maggior parte dei consensi, e quindi in questo senso possiamo dire che il Conte Bis parte con buoni presupposti. Il 49% degli italiani infatti lo preferisce a Salvini che invece è al 32%.

Non è certo piazzata male però Giorgia Meloni visto che continua a salire nel gradimento del pubblico, il 28% degli intervistati la vedrebbe a come presidente del Consiglio. Di Maio e Zingaretti sono al 27%, mentre c’è addirittura un 19% che spera ancora in Berlusconi premier. Chiudiamo infine con le preferenze relative ai partiti:

Lega: 30,0%
Pd: 22,6%
M5S: 22,0%
Fratelli d’Italia: 7,9%
Forza Italia: 7,4%
+Europa: 4,2%
La Sinistra: 2,5%
Altri partiti: 2,0%

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici elettorali oggi 10 settembre: vola il PD, la Lega tiene ma Salvini perde consensi

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.