Sondaggi politici oggi 10 aprile: Lega sempre più giù, Trump negli USA verso la sconfitta

Il Coronavirus sembra cambiare le carte in tavola a livello globale: Lega in crisi nei sondaggi elettorali di Piazzapulita, Trump sotto contro Biden.

di , pubblicato il
Il Coronavirus sembra cambiare le carte in tavola a livello globale: Lega in crisi nei sondaggi elettorali di Piazzapulita, Trump sotto contro Biden.

La Lega di Salvini è sempre più in crisi, oramai è a 8 punti percentuali di distanza dal risultato conseguito alle Europee: gli ultimi sondaggi politici di Index Research per il programma Piazzapulita sembrano confermare il trend negativo.

Il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle fanno segnare invece una leggera crescita, in verità molto contenuta, ma più o meno costante, segno che gli italiani sembrano comunque apprezzare il lavoro del governo.

Questa volta vogliamo parlare anche di quanto sta accadendo negli USA: il Coronavirus potrebbe avere un impatto molto forte sulle prossime elezioni presidenziali, i primi sondaggi di una rilevanza danno Trump molto al di sotto del suo sfidante, il democratico Joe Biden.

La crisi profonda della Lega, bene PD e M5S: gli ultimi sondaggi elettorali Piazzapulita

Crisi davvero profonda per la Lega, complice forse il disastro amministrativo in Lombardia, la regione più colpita dal contagio da Coronavirus: il partito di Salvini, negli ultimi sondaggi politici Index Research, perde ancora lo 0,6% e scende al 26,9% (alle Europee era al 34,3%).

Fratelli d’Italia fa segnare una leggerissima crescita dello 0,1% e arriva al 12,9%, non frenando di fatto le emorragie di voti dalla destra sovranista. Forza Italia, invece, è stabile al 6,2%, mentre Cambiamo di Toti è allo 0,5% (-0,1%). La destra sovranista, opposizione nel paese, è al 46%.

Se ci spostiamo nell’area di governo, il Partito Democratico arriva al 22,1% facendo segnare un +0,2%, mentre è più leggera la crescita nei consensi per il Movimento 5 Stelle, che arriva al 14,6% con un +0,1% in più.

Stabile, invece, Italia Viva di Renzi al 4,5%, mentre gli altri partiti della costellazione di centrosinistra fanno segnare soltanto piccoli spostamenti: la Sinistra è al 3,8% (+0,1%), Azione di Calenda è al 2,2% (+0,1%), +Europa è al 2,1% (+0,1%), i Verdi sono all’1,8% (-0,1%).

Trump, l’incubo peggiore dovuto al Coronavirus: nei sondaggi politici, netta sconfitta

Davvero cattive notizie per il Presidente degli USA, Donald Trump: gli ultimi sondaggi elettorali, elaborati dalla SSRS per la televisione CNN, danno lo sfidante Joe Biden in vantaggio di 11 punti percentuali: 53% di preferenze contro il 42% dell’attuale presidente.

Il sito specializzato sulla politica e i sondaggi negli USA, RealClearPolitics, ha sviluppato una media di tutti i sondaggi sulle presidenziali USA, e ha confermato il vantaggio dello sfidante Biden su Trump del 6%.

Il Coronavirus potrebbe essere il vero motivo: il fatto che Trump abbia all’inizio minimizzato, definendo il Covid-19 soltanto un influenza, mentre adesso gli USA sono il paese con il più alto numero di contagi, potrebbe essere all’origine di questo crollo nei consensi.

Intanto, la Casa bianca ha annunciato di voler dare avvio al più presto alla Fase 2, nonostante l’ultima settimana sia stata la peggiore per quanto concerne contagiati e deceduti: l’economia deve andare avanti, ma anche questa scelta potrebbe rivelarsi fatale per il Presidente Donald Trump.

Leggete anche: Sondaggi politici al 9 aprile: italiani promuovono Conte per le misure anti Coronavirus

[email protected]

Argomenti: ,