Sondaggi politici metà dicembre: Lega e Italia Viva in calo

Secondo i sondaggi politici OpenMedia al 16 dicembre, Giorgia Meloni raggiunge il 10,4%, il Partito democratico e il Movimento 5 Stelle danno segnali di ripresa.

di , pubblicato il
Secondo i sondaggi politici OpenMedia al 16 dicembre, Giorgia Meloni raggiunge il 10,4%, il Partito democratico e il Movimento 5 Stelle danno segnali di ripresa.

I sondaggi OpenMedia di metà dicembre vedono le quotazioni di Lega Nord e Italia Viva in ribasso. Settimana complicata dunque per Matteo Salvini e l’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi. La Lega rimane il primo partito in Italia (32%) con un notevole margine sul Pd, ma perde lo 0,7 per cento rispetto alla precedente rilevazione.

In flessione anche il nuovo partito di Renzi, dato oggi al 4% e in calo dello 0,7 per cento in questi sette giorni.

Sale Fratelli d’Italia, stabile Forza Italia

Guadagna qualcosa il partito di Giorgia Meloni, che raggiunge il 10,4% su base nazionale incrementando la percentuale dello 0,3 per cento. Stabile, invece, Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi rimane ancora al 6,9%, lo stesso risultato della scorsa settimana. Complessivamente, negli ultimi sette giorni la coalizione di Centrodestra ha perso lo 0,4 per cento.

In crescita Pd e M5S (area di governo)

Il Partito democratico e il Movimento 5 Stelle, dopo i cali registrati nel corso delle ultime settimane, danno segnali di ripresa in questa nuova settimana del mese di dicembre. Il M5S di Luigi Di Maio ha recuperato lo 0,4 per cento, rialzo invece più contenuto per il Pd (+0,1). I democratici sono ora al 19%, secondo la media nazionale esclusiva operata da Open, il quotidiano online fondato da Enrico Mentana. Il Movimento 5 Stelle è al 16,3%, confermandosi terza forza politica nel panorama italiano.

Il partito Azione di Calenda sopra il 2%

Dopo il debutto nella precedente rilevazione, il partito Azione fondato da Carlo Calenda (ex ministro allo Sviluppo economico nel Governo Gentiloni) supera per la prima volta il 2% guadagnando lo 0,2 per cento. Azione è ancora alle spalle di Sinistra italiana, che secondo i sondaggi OpenMedia della terza settimana di dicembre è al 2,6%.

Leggi anche: Sondaggi politici elettorali oggi 13 dicembre: ancora calo Lega, news Emilia Romagna e Calabria

Per informazioni e/o chiarimenti/rettifiche e comunicati stampa scrivete a [email protected]

Argomenti: , ,