Gli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati dalla Swg per la La7 mostrano una crescita della Lega e del Partito Democratico ed un calo del Movimento Cinque Stelle e di Fratelli d’Italia. Intanto c’è sempre più il timore che il conflitto tra Russia e Ucraina si trasformi in una guerra nucleare. Stanotte, infatti, una centrale nucleare è stata bombardata dai russi.

Sondaggi politici : Lega e Pd crescono, M5s e FdI calano

Quella appena trascorsa è stata una notte di paura per la cittadina di Enerhodar che si trova vicino alla più grande centrale nucleare d’Europa.

Parliamo di Zaporizhzhia in cui ieri dopo le 22.30 per un lancio di missili si è scatenato un incendio ad un reattore. Sono state ore di panico anche perché inizialmente i vigili del fuoco non hanno potuto avvicinarsi al sito. Poi però dopo qualche ora l’incendio è stato sedato per cui si è evitata davvero una catastrofe. Le ultime notizie che arrivano dal The Kyiv Independent su Twitter ci comunicano che a seguito dell’incendio alla centrale nucleare fortunatamente non ci sono state vittime.
Questo è quanto accaduto tra stanotte e stamattina in Ucraina. Tornando ai sondaggi politici elaborati da Swg per La7 non si notano grossi cambiamenti rispetto alla settimana scorsa. Fratelli d’Italia è sempre il primo partito con il 21,3% perdendo uno 0,1%. Il Partito Democratico invece si avvicina in quanto ottiene lo 0,4% ed arriva al 21,1%. La distanza con il partito della Meloni e ora di solo due centesimi percentuali. La vera sorpresa è la Lega di Salvini che dopo i continui cali degli ultimi mesi, arriva infatti al 17,2% crescendo di uno 0,4%. Il Movimento Cinque Stelle, invece, continua a calare. Perde infatti uno 0,1% percentuale e si ritrova al 13%. Forza Italia perde invece lo 0,2% e si porta al 7,6% mentre Azione più Europa perde anch’esso uno 0,1% e si porta al 5%.
Per quanto concerne i partiti minori, troviamo Italia Viva al 2,7%, i Verdi al 2,5%, Mdp Articolo 1 al 2,2% e Sinistra Italiana al 2,1%.
C’è poi Italexit con Paragone all’1,7% e le altre liste al 3,6%.
Leggi anche: Sondaggi politici 2 marzo, nuovo ribaltone in vetta alla classifica
[email protected]