Nando Pagnoncelli ha reso noti i sondaggi politici Ipsos di novembre, aggiornati all’ultima settimana del mese. Il Partito democratico si conferma al primo posto con il 20,8%. Pur confermando la prima posizione, il Pd vede dimezzarsi il proprio vantaggio su Fratelli d’Italia, che a livello nazionale cresce di 1 punto percentuale portandosi al 19,8%. Fdi beneficia del ruolo di reale alternativa al governo di Mario Draghi, in qualità di unico (o quasi) partito all’opposizione.

Pd primo partito

E se la forza politica guidata da Giorgia Meloni può sorridere di fronte agli ultimi dati, lo stesso non si può dire per la Lega Nord.

Il partito di Matteo Salvini, che fino a pochi mesi fa era in vantaggio rispetto a tutti gli altri partiti, prosegue un trend negativo che lo vede 6 punti percentuali indietro rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando guardava tutti dall’alto verso il basso con il suo 25,5% (+5% sul Pd e addirittura + 10% su Fratelli d’Italia).

Difficoltà perenni anche per il Movimento 5 Stelle. I grillini perdono un altro punto percentuale rispetto all’ultima rilevazione di fine ottobre, scivolando al 15,5%. La presidenza dell’ex premier Giuseppe Conte ad oggi non ha dato i frutti sperati, anzi. All’interno del Movimento preoccupa la possibile scissione da parte di un gruppo di grillini che vorrebbe restaurare l’antico spirito che tre anni e mezzo fa portò la forza politica di Beppe Grillo a vincere le ultime elezioni politiche.

Nelle posizioni di rincalzo, il primo partito continua a essere Forza Italia, che conserva una percentuale tra l’8 e il 9%. Più indietro tutti gli altri partiti minori, da Azione di Carlo Calenda (2,3%) – percentuale condivisa con +Europa – a Italia Viva (2%), seguite a ruota da Verdi e Sinistra italiana (entrambe all’1,9%), mentre scende sotto l’1% Articolo 1-Mdp.

Risultati sondaggi politici Ipsos – Nando Pagnoncelli novembre 2021

Partito democratico: 20,8% (+0,1)
Fratelli d’Italia: 19,8% (+1)
Lega Nord: 19,1% (-0,9)
Movimento 5 Stelle: 15,5% (-1)
Forza Italia: 8,5% (+0,5)
Azione: 2,3% (+0,3)
+Europa: 2,3% (+0,3)
Italia Viva: 2,0% (=)
Sinistra Italiana: 1,9% (-0,1)
Verdi: 1,9% (-0,1)
Articoli 1 – Mdp: 0,9% (-0,3).

Vedi anche: Sondaggi politici, frenata per il M5S: Super GreenPass, gli italiani non hanno dubbi