Sondaggi politici, intenzioni di voto oggi 22 agosto: crisi di governo, gli italiani hanno scelto

Sono iniziate le consultazioni per un eventuale nuovo governo: ecco gli ultimi sondaggi politici elettorali ad oggi 22 agosto, gli italiani hanno le idee chiare.

di , pubblicato il
Sono iniziate le consultazioni per un eventuale nuovo governo: ecco gli ultimi sondaggi politici elettorali ad oggi 22 agosto, gli italiani hanno le idee chiare.

Nella giornata di ieri 21 agosto sono iniziate le consultazioni del Presidente Mattarella sulla possibilità di formazione di un nuovo governo: gli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi 22 agosto mostrano come gli italiani abbiano seguito con attenzione il dibattito parlamentare di martedì scorso e abbiano le idee chiare su quale potrebbe essere il leader per il futuro. Oggi Mattarella incontrerà le delegazioni dei massimi partiti e, a quanto pare, PD e M5S sono sempre più vicini, anche se non è ancora chiaro se l’intenzione è quella di un governo istituzionale o davvero politico. Il leader della Lega, Matteo Salvini, allo stesso tempo attacca gli ex-alleati e fa timide aperture, segnale che qualcosa si sta davvero muovendo.

Ma cosa ne pensano gli italiani?

Qual è il leader più apprezzato dagli italiani? Ultimi sondaggi politici oggi 22 agosto

Il sondaggio che proponiamo oggi è stato commissionato da Ansa alla GPR Inspiring Research e riguarda innanzitutto il duello parlamentare che si è svolto il 20 agosto tra il premier Giuseppe Conte e il leader della Lega, Matteo Salvini.  Per gli italiani, in maniera forse un po’ inaspettata, la vittoria è stata senza se e senza ma per il Presidente del Consiglio: il 60,6% degli intervistati sostiene che Conte abbia ‘battuto’ Salvini, mentre soltanto il 27,3% ritiene che sia stato Salvini il più convincente. Da segnalare che il discorso considerato più efficace da parte degli italiani è stato quello di Matteo Renzi del PD. In più l’ex Ministro degli Interni viene considerato il colpevole della crisi di governo.

Per quanto riguarda il gradimento in termini assoluti dei leader, dopo Mattarella che guida con il 69%, al secondo posto troviamo proprio Conte con il 61%, poi Salvini al 48%, Di Maio al 46% e Zingaretti all 44%. Giorgia Meloni di FdI è al 37%, mentre Berlusconi e Della Vedova (+Europa) si fermano al 27%, e Pietro Grasso (LeU) chiude con il 16%.

Intenzioni di voto e sondaggi elettorali oggi 22 agosto

Ma se si andasse alle urne proprio in questi giorni, cosa accadrebbe? La crisi di governo sembra aver intaccato, anche se soltanto superficialmente, la leadership della Lega. Vediamo quali sono i risultati dei sondaggi elettorali. La Lega di Matteo Salvini si conferma primo partito anche se in leggera flessione (perde circa l’1%) al 31,2%; il PD e il M5S sono quasi appaiati, il primo segnala un 23,5%, mentre il secondo un 23,1%.

Troviamo a seguire Fratelli d’Italia con il 6,7%, Forza Italia (in caduta libera) al 5,9%, +Europa al 2,3%, La Sinistra all’1,8% e la Federazione dei Verdi all’1,8%. È chiaro che, stando così le cose e nonostante la crisi di governo, il centrodestra avrebbe la maggioranza in Parlamento e potrebbe formare un governo solido.

Leggete anche: Sondaggi politici elettorali, crisi di governo: se si va subito alle urne, gli italiani hanno già deciso.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.