Sondaggi politici Gpf, gli italiani vogliono Giuseppe Conte

Nuovi sondaggi politici, l'istituto Gpf chiede agli italiani chi preferirebbero a capo dei 5 Stelle.

di , pubblicato il
Nuovi sondaggi politici, l'istituto Gpf chiede agli italiani chi preferirebbero a capo dei 5 Stelle.

Si fa sempre più intricata la questione politica in Italia a seguito della crisi di governo scatenata da Salvini la scorsa settimana. Su una cosa però gli italiani sembrano d’accordo, e cioè che Conte è uscito vincitore dalla querelle e che ora, da che era considerato un burattino, è diventato il volto politico più apprezzato del paese. O almeno questo ci dicono i sondaggi in questo momento.

Andiamo a dare uno sguardo più da vicino.

Sondaggi Gpf, Conte il più apprezzato

L’ormai ex Presidente del Consiglio è il volto politico più apprezzato dagli italiani, su questo ormai non c’è alcun dubbio. All’indomani dello scontro dialettico con Salvini, i sondaggi parlano chiaro, Conte era l’interprete più gradito di questa attuale crisi di Governo, e gli italiani intervistati risposero in maniera quasi plebiscitaria su chi avrebbero voluto come nuovo presidente. Il 60% degli intervistati avrebbe confermato l’ex Presidente, mentre erano in netto calo le posizioni dei due vice premier Salvini e Di Maio.

Ora si fa avanti, invece, il nuovo sondaggio condotto dall’istituto Gpf. Stavolta però il quesito è diverso. Chi vorrebbero gli italiani alla guida del Movimento 5 Stelle? La risposta è stata chiara è incontrovertibile: Giuseppe Conte. A quanto pare, ormai Di Maio sembra aver perso consensi e anche la possibilità di un avvicendamento con Di Battista non è vista di buon occhio dall’elettorato. Secondo gli analisti, sembra quasi che i due esponenti del 5 Stelle si stiano rubando consensi a vicenda.

Inoltre, la situazione della trattativa con il PD risulta ancora complicata e non sono pochi i simpatizzanti pentastellati che storcono il naso quando sentono parlare di Di Maio e Zingaretti nella stessa frase. Insomma, Conte come leader del Movimento 5 Stelle sembra la risposta definitiva al quesito, ecco infatti le percentuali: Conte raccoglie il 67,4% dei consensi, Luigi Di Maio il 14,3% e Alessandro Di Battista il 13,9%. Naturalmente, un certo populismo non manca anche qui, un sondaggio parallelo ha infatti rivelato che gli italiani preferiscono un esponente della società civile al politico vero di professione, con percentuali del 44% in favore del primo e del 39% per il secondo.

Il 19% invece si astiene dal giudizio.

Potrebbe interessarti anche Ultimi sondaggi politici elettorali oggi 27 agosto: si avvicina il voto, gli italiani ‘puniscono’ la Lega

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.