Manca sempre meno al voto in vista delle elezioni del 25 settembre ma i sondaggi sembrano davvero parlare chiaro. Gli italiani non sembrano avere dubbi e lo scenario post elezioni sembra già scritto. Sempre se i risultati non saranno ribaltati. I sondaggi politici dell’istituto SWG aggiornati ad oggi, mercoledì 7 settembre, vedono il partito di Giorgia Meloni in forte ascesa, con un vantaggio sul Partito democratico che cresce settimana dopo settimana. I dem non sono però l’unica forza politica in difficoltà, come si evince dal trend negativo di Lega e Forza Italia.

La coalizione di centrodestra può comunque contare sull’eccellente percorso compiuto da FdI, la cui crescita riesce a coprire le lacune mostrate dagli altri due alleati. Se Pd, Lega e FI non sorridono, tutt’altro umore si respira tra le fila del Movimento 5 Stelle e Terzo Polo. I grillini sono vicini al sorpasso ai danni della Lega a livello nazionale, mentre la federazione Azione-Italia viva ha effettuato il sorpasso ai danni del partito di Silvio Berlusconi.

Sondaggi politici: Fratelli d’Italia stacca il Pd

Oltre quattro punti percentuali di differenza tra il Partito democratico e Fratelli d’Italia, due dei quali guadagnati nella sola ultima rilevazione di SWG per il TG La7. Una dimostrazione di forza impressionante per il partito della Meloni, abile ad approfittare della sua posizione dominante e – soprattutto – degli anni passati ai banchi dell’opposizione. Percentuali che invitano a una riflessione tutto il Partito democratico, anche alla luce delle dichiarazioni ottimistiche che Enrico Letta ha pronunciato in una serie di interventi, nei quali ricordava come la partita fosse ancora tutta da giocare. Il problema è che le cose non stanno esattamente così.

Movimento 5 Stelle cerca il sorpasso sulla Lega

Subito dopo la caduta del governo Draghi, c’era chi ipotizzava per il Movimento 5 Stelle una disfatta.

Anche stavolta però le previsioni non erano corrette, o quantomeno non avevano fatto i conti con la determinazione dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, tra i leader politici forse quello che si sta muovendo meglio in questa campagna elettorale. Ora che il voto del 25 settembre si avvicina, i conti iniziano a tornare. Secondo le ultime rilevazioni dei sondaggi politici dell’istituto SWG, il Movimento 5 Stelle è a un passo dal raggiungere la Lega di Matteo Salvini. E visto il trend positivo attraversato dai grillini, non è nemmeno da escludere che ci possa essere un eventuale sorpasso di Conte su Salvini, come nel peggiore degli incubi del Carroccio.

Terzo Polo davanti a Forza Italia

Intanto il Terzo Polo conferma la propria superiorità rispetto a Forza Italia, stabilendosi alle spalle di Lega e Movimento 5 Stelle. Per Calenda e Renzi non un punto di arrivo ma un punto di partenza, su cui alimentare le speranze in vista delle prossime elezioni politiche.

Sondaggi politici SWG ad oggi 7 settembre

Di seguito le percentuali dei sondaggi politici che disegnano già uno scenario in vista delle elezioni del 25 settembre:

-Fratelli d’Italia: 25,8% (+1,0)
-Partito democratico: 21,4% (-0,9)
-Lega: 12,1% (-0,4)
-Movimento 5 Stelle: 11,9% (+0,3)
-Azione – Italia Viva: 7,2% (+0,4)
-Forza Italia: 6,7% (-0,3)
-Verdi e Sinistra italiana: 4,2% (+0,2)
-Italexit: 3,1% (-0,3)
-+Europa: 1,9% (+0,4)
-Noi moderati: 1,5% (-0,1)
-Impegno civico: 1,3% (+0,1)
-Unione popolare: 1,2% (+0,3).