Sondaggi politici elettorali oggi 10 settembre: vola il PD, la Lega tiene ma Salvini perde consensi

I risultati di due sondaggi politici elettorali: il consenso di Salvini in caduta libera, mentre la Lega tiene e il PD cresce. I dati e l’analisi.

di , pubblicato il
I risultati di due sondaggi politici elettorali: il consenso di Salvini in caduta libera, mentre la Lega tiene e il PD cresce. I dati e l’analisi.

La giornata di ieri 9 settembre è stata caratterizzata dal primo voto di fiducia per il nuovo governo giallo-rosso: i sondaggi politici elettorali di oggi raccontano come il PD continui a crescere e ad avere la fiducia del proprio elettorato, mentre la Lega resta saldamente al comando, anche se in leggero calo. Se i dati del sondaggio SWG per il telegiornale di La7 raccontano la situazione elettorale, interessante notare anche i risultati di un altro sondaggio, quello della Ghisleri per Tagada, dove si parla della fiducia nei leader: Conte è in grande crescita, mentre Salvini è andato in contro a un notevole calo di consensi.

Da sottolineare anche la prima rilevazione del nuovo movimento di Toti, Cambiamo!, che esordisce ben al di sotto delle aspettative poco sopra al 2%. La geografia politica italiana dà un segnale molto forte e deciso sulla difficile governabilità.

Cresce il PD, la Lega tiene: ultimi sondaggi politici elettorali SWG oggi 10 settembre

Oggi ci saranno le votazioni in Senato per la fiducia al governo Conte bis, ma cosa ne pensano gli italiani? I risultati degli ultimi sondaggi SWG parlano chiaro: la Lega perde qualche altro decimale, ma a questo punto sembra aver frenato l’emorragia di voti, il partito di Salvini si ferma al 33,4%, perdendo appena lo 0,2% rispetto alla rilevazione precedente. Ancora in crescita il PD, che guadagna un punto percentuale, passando dal 21,1% al 22,1% e diventando il secondo partito del paese. Il M5S lascia sul campo ancora qualcosa: si passa dal 21,4% al 21% netto. In crescita, invece, Fratelli d’Italia, probabilmente grazie alla sua opposizione dura, che passa dal 6,9% al 7,2%. Ancora in caduta libera – probabilmente proprio per la nascita di Cambiamo! Di Toti, Forza Italia, che passa dal 6,2% al 5,2%.

Per quanto concerne le forze minori, c’è un calo generalizzato: +Europa scende al 2,6%, rispetto al 3% precedente, la Sinistra va al 2,3%, lasciando un importante 0,4% sul campo, poi c’è Cambiamo! Di Toti al 2,3%, i Verdi al 2,2% (-0,2% ), le altre liste raccolgono lo 0,7%. Un dato da sottolineare è la crescita degli indecisi dal 31% al 36%.

Per quanto concerne le polemiche sulla legittimità o meno del governo giallo-rosso, i dati parlano chiaro: il blocco di centrodestra raggiungerebbe, al momento, il 48,1% (comprendendo Lega+FdI, FI e Cambiamo!), mentre il blocco governativo raggiungerebbe il 48% (PD+M5S+Europa+La Sinistra).

Fiducia in Conte e nel governo: i dati degli ultimi sondaggi politici La7

I sondaggi Swg di La7 parlano anche del sostegno al premier Conte, mediante un confronto con il primo mandato: il gradimento, quando ci fu l’alleanza Lega-M5S, era del 58%, mentre a luglio 2019 era già sceso al 45%, quando è nato il governo giallo-rosso, con l’alleanza tra M5S e PD, è risalito al 51%, mentre oggi si attesta nuovamente in calo al 47%.

Per quanto concerne la fiducia per i governi presieduti da Conte, a giugno 2018 (alleanza Lega-M5S) era al 53%, mentre a luglio 2019, era sceso addirittura al 33%. Al momento, la fiducia nel governo giallo-rosso è appena al 39% ed è gradito maggiormente tra gli elettori del M5S (82%) che tra quelli del PD (74%).

Fiducia nei leader: vola Conte, crolla Salvini – i dati dei sondaggi politici Ghisleri

Si è avuto il sorpasso da parte di Conte rispetto a Matteo Salvini. I risultati dei sondaggi di Ghisleri raccontano proprio la fiducia in questi due importanti leader della scena politica: rispetto agli inizi del mese di agosto, infatti, il premier è passato al 41,2%, facendo segnare un importante +4,1%, segnale della fiducia personale sulla quale può contare Conte; Matteo Salvini, invece, perde addirittura l’8,2%, fermandosi ‘soltanto’ al 37,8%.

Leggete anche: Sondaggi politici Tecné: la Lega Nord rimane sopra il 30%, volano M5S e Pd.

[email protected]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.