Manca pochissimo alle elezioni del 25 settembre, giorno in cui verrà nominato il nuovo esecutivo. La Supermedia degli ultimi sondaggi politici elettorali, intanto, dà per favorita la Coalizione di Centrodestra. Se i dati fossero confermati il vantaggio sarebbe davvero enorme, circa 20 punti.

Chi vincerà le prossime elezioni politiche, questa è la domanda che oramai si fanno tutti. Al mercato, al supermercato ma anche al bar c’è chi dice che voterà per Conte perché sennò toglieranno il Reddito di Cittadinanza. C’è poi chi difende a spada tratta la Meloni perché così finiranno gli sbarchi e i soldi messi a disposizione dal Governo saranno solo per gli italiani.

E poi c’è chi voterà Salvini perché taglierà le tasse grazie alla Flat Tax.

Insomma la bilancia pende a destra ma non è detto che all’ultimo momento ci possano essere dei ribaltoni. Il popolo degli indecisi è infatti al 30% per cui se decidesse di andare a votare potrebbe ribaltare tutto. I maggiormente indecisi sono i 18enni in quanto non sanno davvero quale preferenza esprimere. Si stanno comunque preparando al voto su Tik Tok tentando di capire chi merita la loro preferenza o quale programma elettorale promuovere. E per questo si chiedono “Ius scholae o no?”, “Si o no alla Flax Tax?” e “Famiglia tradizionale o omogenatoriale?”.

Intenzioni di voto degli italiani

Nella Supermedia dei sondaggi politici elettorali si conferma il successo di Fratelli d’Italia con il 24,4% di voti. La sua leader Giorgia Meloni è la più apprezzata in Italia in quanto si è rivelata sempre coerente nelle sue scelte. Nell’ultimo governo Draghi, ad esempio, non ha rivendicato una poltrona ed è passata all’opposizione intercettando anche molti delusi della Lega.
Il Pd scende nelle intenzioni di voto dello 0,7% e si porta al 22% così come la Lega che perde 0,5 punti percentuali e si porta al 12,9%. Ottimo lavoro invece di Giuseppe Conte che fa volare il Movimento Cinque Stelle portandolo al 12,2%.

Il partito capitanato dall’ex premier sta invece intercettando tutto l’elettorato del Pd più a sinistra. È l’unico infatti che oltre a rivendicare il Reddito di Cittadinanza, spinge affinché in Italia ci sia un salario minimo e degli stipendi degni.

Cosa voteranno gli italiani?

Forza Italia secondo la Supermedia Agi You Trend degli ultimi sondaggi politici elettorali perde lo 0,5% e si porta al 7,9% tallonata dal Terzo Polo che guadagna invece lo 0,6% portandosi al 6,5%. Ci sono poi i Verdi/Sinistra con il 3,6%, Italexit al 2,8%, +Europa all’1,9% e Noi Moderati all’1,7%.
All’1,2% c’è poi Unione Popolare di De Magistris che ieri ha avuto l’appoggio di Melanchon. Il leader de la France Insoumise è arrivato in Italia ed ha parlato al comizio in piazza dei Consoli a Roma. Ha spiegato di essere giunto nel nostro paese perché “Non potevo rimanere nel mio letto mentre voi affrontate i fascisti”. Infine con l’1,1% troviamo Ipf-Impegno Civico.
Per quanto riguarda infine le colazioni il Centrodestra con FDI, FI-Lega, Nci e Udc è al 46,9% con una perdita dell’1,3%. Perde anche il Centrosinistra lo 0,9% portandosi al 28,6% (Pd/Verdi/Si+Eu.Ipf). Il Movimento Cinque Stelle è al 12,2%, il terzo Polo al 6,5%, Italexit al 2,8%, Unione Popolare all’1,2% e gli altri all’1,8%.
[email protected]