Non si tratterebbe più di capire chi vincerà le elezioni, ma soltanto se la destra riuscirà a ottenere i 2/3 dei seggi al Parlamento: questo il dato più rilevante degli ultimi sondaggi politici di oggi 26 agosto. Una soglia determinante, perché con un’affermazione così ampia, soprattutto nei collegi uninominali, la destra potrebbe cambiare la Costituzione. Manca ancora un mese alle Elezioni Politiche e qualcosa potrebbe ancora cambiare, del resto a questo serve la campagna elettorale, ma il trend sembra indicare ancora una crescita per Fratelli d’Italia e una flessione piuttosto netta del Partito Democratico.

La Supermedia di AGI/Youtrend racconta anche la crescita del Movimento 5 Stelle (a scapito del PD) e del cosiddetto Terzo Polo (l’alleanza Calenda-Renzi), che comunque resta ben lontano dall’obiettivo del 10%.

I dati della Supermedia dei sondaggi politici a oggi 26 agosto

Fratelli d’Italia si assicura un ulteriore crescita dello 0,3% e arriva al 24,3% dei consensi, praticamente un italiano su quattro che si recherà alle urne voterà per il partito di Giorgia Meloni. Il Partito Democratico è distanziato di più di un punto e mezzo percentuale e con un calo dello 0,5% si ferma al 22,7%. La Lega è stabile al 13,4%, mentre il Movimento 5 Stelle guadagna uno 0,5% e sale al 10,9%. Leggera flessione anche per Forza Italia che scende dall’8,6% all’8,4%, mentre si ha una crescita netta dell’1,1% per il Terzo Polo (Calenda-Renzi) che arriva al 5,9%. Ultima formazione che, con il Rosatellum, supererebbe la soglia di sbarramento del proporzionale è l’alleanza Verdi/Sinistra con il 3,4%, in calo dello 0,2%.
Troviamo poi in ordine Italexit al 2,8% (stabile), +Europa al 2,3% (-0,3%), Noi Moderati al 2,2% (+0,4%) e infine Impegno Civico di Luigi di Maio con l’1,1% (-0,4%). Per queste ultime formazioni, è possibile soltanto vincere qualche collegio uninominale per mandare in Parlamento alcuni propri rappresentanti.

La destra riuscirà a ottenere i 2/3 dei seggi? Ecco i dati degli ultimi sondaggi politici a oggi 26 agosto

La domanda che tutti si pongono è se la destra riuscirà a ottenere addirittura i 2/3 dei seggi in Parlamento.

Stando alla Supermedia dei sondaggi politici, la coalizione di destra al momento sarebbe al 48,2%, il centrosinistra al 29,5%, il M5S al 10,9%, Terzo Polo al 5,9%. La partita si giocherà tutta nei collegi uninominali, che pesano per circa il 40% dei seggi da ottenere in Parlamento. Gli analisti ritengono che, per l’uninominale, è possibile una vittoria schiacciante della destra, che, se dovesse accaparrarsi il 90% dei collegi, potrebbe ottenere la maggioranza dei 2/3 dei seggi e avere la possibilità di cambiare la Costituzione. La quota del 90% sembra essere troppo alta, ma al momento sembra che in più del 70% dei collegi uninominali, la destra possa vincere.
[email protected]