I sondaggi politici in quest’ultima settimana sono stati tanti per cui la Supermedia Agi You Trendr risulta ancora più solida. Si basa infatti su undici rilevazioni svolte da nove diversi Istituti nell’arco di due settimane.
Il Centrodestra in tutti i sondaggi è il favorito e il leader della Lega è certo che riuscirà ad ottenere due terzi dei seggi. C’è però una grossa fetta di indecisi che si attesta intorno al 38,3% ed è a quella si rivolgono in molti. Un elettore su tre non sta seguendo la campagna elettorale in quanto crede che non cambierà mai nulla per cui si dichiara indeciso o comunica che non andrà a votare.

Ricordiamo che dopo il 25 settembre entrerà nel servizio delle sue funzioni la XIX Legislatura della storia della Repubblica Italiana e che il voto avverrà mediante legge elettorale Rosatellum. La grande novità di queste elezioni politiche è che entrerà in vigore la riforma del 2020 ovvero quella del taglio dei parlamentari. I membri della Camera dei Deputati passeranno da 630 a 400 mentre quelli del Senato da 315 a 200. I nuovi parlamentari, poi, resteranno in carica per 5 anni salvo nuove elezioni anticipate.

Gli ultimi sondaggi politici elettorali

Nella Supermedia Agi You Trend degli ultimi sondaggi politici elettorali si assiste ad un allargamento della forbice tra Fratelli d’Italia ed il Partito Democratico con il primo che macina sempre più consensi. Si nota poi una crescita del Movimento Cinque Stelle che per alcuni sondaggi potrebbe anche superare la Lega e una crescita del Terzo Polo vicinissimo a Forza Italia.
Anche dai sondaggi della Supermedia si evince che ci sarà una vittoria schiacciante del Centrodestra. Più si avvicina la data delle elezioni, poi, più i sondaggi diventano affidabili ma nei prossimi giorni le intenzioni di voto potrebbero cambiare ulteriormente. Il motivo è che i programmi delle diverse formazioni politiche contengono promesse di ogni genere ma le informazioni necessarie su dove si reperiranno i fondi per sostenerle sono molto scarse.

Le intenzioni di voto degli italiani

La Supermedia degli ultimi sondaggi politici dei principali Istituti ovvero Demopolis, Emg, Euromedia, Ipsos, Noto, Piepoli, Quorum, Swg e Tecné vede al primo posto Fratelli d’Italia. Ottiene il 24,1% con un calo dello 0,2%. Il partito della Meloni è tallonato dal Pd che arriva al 22,4% con un calo dello 0,4% e dalla Lega che cala ancora dello 0,2% e tocca il 23,2%. Netto miglioramento per il Movimento Cinque Stelle che ottiene l’11,8% (+0,9%) seguito da Forza Italia che subisce una leggera contrazione e si porta all’8,1% (-0,3%). Guadagna lo 0,3% il Terzo Polo di Renzi e Calenda che arriva al 6,2% seguito dai Verdi/Sinistra al 3,5% (+0,1%). Infine troviamo Italexit al 2,9%, +Europa al 2%, Nci-Udc al’1,8% e Impegno Civico all’1,1%.
Per quanto riguarda la Supermedia delle Coalizioni il Centrodestra con Fdi, Fi, Lega, Nci e Udc ottiene il 47,2% (-1%) mentre il Centrosinistra con Pd, Verdi/Si+Eu-Ipf il 28,9% (-0,6%). Il M5S l’11,8% con un +0,9% visto che corre da solo ed il Terzo Polo il 6,2% con un +0,3%.
[email protected]