Sondaggi politici all’8 luglio, la Lega si rialza, il PD non regge l’urto

Nuovo appuntamento con i sondaggi politici elettorali, ecco le intenzioni al voto degli italiani.

di , pubblicato il
Nuovo appuntamento con i sondaggi politici elettorali, ecco le intenzioni al voto degli italiani.

Nuovo appuntamento con i sondaggi politici, ecco quelli raccolti per noi dall’Istituto Ixè e pubblicati durante il programma di Raitre, Cartabianca. Vediamo subito insieme cosa ci dicono i numeri e quali sono quindi le nuove preferenze di voto degli italiani aggiornate a oggi, mercoledì 8 luglio.

Sondaggi politici

Piccolo passetto in avanti da parte della lega che rispetto alla precedente analisi, sale dello 0,1%. L’ultimo rilevamento Ixè era stato effettuato il 23 giugno, sono quindi 2 le settimane che ci separano dai sondaggi precedenti, e possiamo quindi avere anche tutto sommato un quadro più consistente del nuovo parere degli italiani. Ma passiamo al PD che invece scende, e perde lo 0,2%.

Male anche il Movimento 5 Stelle, anch’esso in calo dello 0,2%. Stesso down anche per Fratelli d’Italia, -0,2%. Va anche peggio a Forza Italia che invece perde lo 0,3%. Sale +Europa che incrementa il suo bottino dello 0,4%. La Sinistra invece allunga addirittura di +0,6%. Male Italia Viva che invece perde lo 0,4%. Ma vediamo la situazione per tutti i principali partiti del paese.

Lega da 23,8 a 23,9%

PD da 22,2 a 22%

5 Stelle da 15,6 a 15,4%

Fratelli d’Italia da 14 a 13,8%

Forza Italia da 7,5 a 7,2%

+Europa da 2,7 a 3,1%

La Sinistra da 2,4 a 3%

Italia Viva da 3 a 2,6%

Europa Verde da 2 a 1,9%

Azione da 1,6 a 1,2%

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici oggi 7 luglio: ancora in calo Giorgia Meloni, e la classifica dei governatori premia la Lega

Argomenti: ,