Sondaggi politici all’11 dicembre, improvviso calo della Meloni

Si mischiano le carte nei sondaggi politici di oggi, calano Salvini e la Meloni.

di , pubblicato il
Si mischiano le carte nei sondaggi politici di oggi, calano Salvini e la Meloni.

Torna l’immancabile appuntamento del martedì con i sondaggi politici targati Ixè e pubblicati da Cartabianca. Come ormai tradizione anche noi li commentiamo poi il giorno dopo. Andiamo a vedere quindi quali sono ora le preferenze degli italiani, sondaggi aggiornati ad oggi, mercoledì 11 dicembre.

Sondaggi politici oggi 11 dicembre

Continua a scendere la Lega di Salvini, stavolta però il dato indicativo riguarda Fratelli d’Italia. Se il partito numero 1 del paese è infatti in costante calo da ormai alcuni mesi (sostanzialmente dalla caduta del Governo dopo il faccia a faccia in Parlamento con Conte), quello della Meloni era in costante ascesa. E invece, e dopo diverse settimane a macinare consensi, il partito della Giorgia Nazionale registra un calo.

Era infatti all’11% Fratelli d’Italia, mentre ora si ritrova al 10,6%, confermandosi comunque con un certo gap sugli altri, il quarto partito del paese al momento. Interessante notare, invece, come il Movimento 5 Stelle sia finalmente riuscito ad invertire il trend che lo vedeva a picco anch’esso ormai da mesi, ora in leggera risalita. Stessa situazione anche per il PD, anche se l’incremento in questo caso è ancor minore, solo lo 0,1% in più rispetto alla scorsa settimana.

Lega da 31,2 a 30,6%

PD da 20,7 a 20,8%

M5S da 15,9 a 16,3%

Fratelli d’Italia da 11 a 10,6%

Forza Italia da 7,4 a 7,6%

Italia Viva da 3,6 a 3,3%

La Sinistra da 2,7 a 2,9%

+Europa da 3 a 2,5%

Europa Verde da 1,1 a 1,2%.

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici elettorali oggi 10 dicembre: calo Lega e FdI, focus plastic tax e ‘sardine’

Argomenti: ,