Il premier Giuseppe Conte e il governo superano l’esame coronavirus. I nuovi sondaggi politici dell’istituto Piepoli fanno riferimento alle misure restrittive dell’esecutivo Conte bis e quelle varate per far fronte all’emergenza economica. Il 55 per cento degli intervistati si è detto abbastanza soddisfatto dell’azione compiuta, il 21 per cento ha espresso un gradimento ancora più netto (molto soddisfatto). In totale, dunque, il 76 per cento degli intervistati da Piepoli sta dalla parte del premier Conte. Dall’altra parte, il 19 per cento ha affermato di essere poco soddisfatto, il 4 per cento ha invece giudicato come pessimo l’operato del governo.

L’1 per cento non risponde. Il sondaggio di Piepoli è stato diffuso su Il Giornale e l’Ansa.

Sondaggi politici istituto Piepoli: 60 per cento degli italiani soddisfatti per le misure economiche

Nello specifico, il 60 per cento degli italiani si è detto soddisfatto per le misure economiche varate dal governo al fine di fronteggiare la crisi di imprese e lavoratori dopo lo scoppio della pandemia di coronavirus. Il 51 per cento ha dichiarato di essere abbastanza soddisfatto, il 9 per cento invece è molto soddisfatto. Contro l’azione di governo si schiera il 35 per cento degli intervistati: il 27 per cento è poco soddisfatto, un altro 8 per cento è per nulla soddisfatto. C’è poi un 6 per cento che preferisce non rispondere.

Conte batte Trump

La figura di Giuseppe Conte esce dunque rinforzata dopo gli ultimi sondaggi politici dell’istituto Piepoli. Lo stesso non si può dire invece di Donald Trump, che dopo un iniziale gradimento vede ora la propria leadership in pericolo. Nonostante un piano da 2 mila miliardi di dollari, il presidente degli Stati Uniti d’America avrebbe fatto un pessimo lavoro per il 55 per cento dei cittadini statunitensi, secondo un sondaggio reso pubblico dall’emittente Cnn nel giorno più buio per gli Usa come numero di morti per coronavirus.

L’ultimo bollettino della Johns Hopkins University certifica 432 mila casi confermati, per un totale di 14.817 vittime.

Leggi anche: Sondaggio Coronavirus, aprire chiese è folle, quarantena fino a metà maggio

[email protected]