La supermedia dei sondaggi politici della settimana operata da Agi e Youtrend vede al comando il Partito democratico. I dem guidati da Enrico Letta continuano a crescere nei sondaggi, raggiungendo una media pari al 21,6%, oltre mezzo punto percentuale in più rispetto alla settimana scorsa. Le altre forze politiche del Centrodestra non sembrano essere in grado di mantenere il passo del Pd, con il divario che continua ad aumentare. Fratelli d’Italia, in seconda posizione, questa settimana perde lo 0,2 per cento, scivolando a quasi un punto e mezzo percentuale dal Partito democratico.

Sondaggi politici oggi 7 marzo: percentuali della Supermedia settimanale Agi-Youtrend

Partito democratico: 21,6% (+0,6)

Fratelli d’Italia: 20,2% (-0,2)

Lega Nord: 17,3% (=)

Movimento 5 Stelle: 13,9% (-0,4)

Forza Italia: 8,5% (+0,2)

Azione e +Europa: 4,4% (+0,2)

Italia Viva: 2,7% (-0,2)

Verdi: 2,5% (+0,1)

Sinistra Italiana: 2% (-0,2)

Mdp – Articolo 1: 1,6% (-0,1).

Sondaggi politici: il Movimento 5 Stelle scivola indietro

Anche la Lega Nord appare in netta difficoltà nel mantenere il passo del Partito democratico. Il Carroccio rimane fermo al 17,3%, e nonostante non abbia perso nulla rispetto a una settimana fa, in sette giorni il distacco con i dem è aumentato di oltre mezzo punto percentuale, per effetto dell’ottimo momento attraversato dai democratici.

La forza politica maggiormente in difficoltà è il Movimento 5 Stelle, come testimonia la flessione nell’ordine dello 0,4% rispetto all’ultima settimana. Il M5S veleggia ben al di sotto del 15%: se il trend negativo dovesse essere confermato anche nelle prossime settimane, non è da escludere un possibile sorpasso di Forza Italia nei confronti del Movimento guidato dall’ex premier Giuseppe Conte nella seconda parte del 2022.

Forza Italia al momento è all’8,5%, ma per alcuni sondaggi il partito di Silvio Berlusconi è già intorno al 10%. Tra le altre forze politiche di maggiore rilievo a livello nazionale, Azione e +Europa conferma il trend positivo con un rialzo dello 0,2% e una percentuale media pari a 4,4%.

Vedi anche: Sondaggio sulla guerra atomica, quali sono tutti i rischi e tutte le paure degli italiani