Sondaggi politici al 6 novembre, tracollo 5 Stelle, Lega sempre più leader del paese

Ultimi sondaggi politici aggiornati ad oggi, mercoledì 6 novembre. Salvini sempre più leader del paese.

di , pubblicato il
Ultimi sondaggi politici aggiornati ad oggi, mercoledì 6 novembre. Salvini sempre più leader del paese.

Non c’è pace per i pentastellati, che stanno pagando sempre più in termini di sondaggi politici alcune scelte scellerate degli ultimi tempi. Le proiezioni al voto che ci arrivano da Ixè e aggiornate d oggi, mercoledì 6 novembre, sono state come sempre andate in onda nel martedì serale di Rai Tre sul programma Cartabianca.

Andiamo a commentarle insieme.

Sondaggi politici oggi 6 novembre

Cresce ancora il consenso del popolo nei confronti di Matteo Salvini, ormai sempre più uomo immagine della scena politica italiana con il suo partito. La Lega cresce addirittura di oltre un punto percentuale rispetto alla scorsa settimana dove era registrata, sempre secondo Ixè, al 30,9%, salendo ora al 32%. e da un lato il partito del leader del carroccio continua a crescere, dall’altro il Movimento 5 Stelle continua a scendere.

Siamo infatti quasi ai minimi storici per il movimento fondato da Beppe Grillo, che forse non registrava consensi così bassi dai tempi della fondazione, quando appunto era ancora poco noto al pubblico più vasto. Sono addirittura 1,3 i punti persi rispetto alla scorsa settimana, un vero e proprio tracollo. I sondaggi dunque al momento indicano i 5 Stelle al 17,9%. Guadagna invece consensi il Partito Democratico, che sale dal 19,5 al 20,1%.

Rimangono invece lì dov’erano gli altri due grandi partiti del centro destra, stabile la Meloni al 9,5%, guadagna lo 0,1% invece Forza Italia che sale al 7,8%. Leggero balzo anche per Italia Viva, il neo partito di Renzi passa dal 3,7 al 3,9%. Ma vediamo le preferenze degli italiani nel dettaglio.

Lega: 32,0% (dal 30,9)
Pd: 20,1% (dal 19,5)
M5S: 17,9% (dal 19,2)
Fdi: 9,5% (dal 9,5)
Forza Italia: 7,8% (dal 7,7)
Italia Viva: 3,9% (dal 3,7)
+Europa: 2,2% (2,0)
La Sinistra: 1,9% (dal 2,0)
Europa Verde: 1,5% (1,6)
Cambiamo: 0,9% (1,0)
Altri partiti: 2,3% (2,9)

Potrebbe interessarti anche Ultimi sondaggi politici oggi 5 novembre: somma voti Pd + M5S =Lega, Centro Destra maggioranza assoluta

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.