I sondaggi politici OpenMedia della prima settimana di aprile mettono in evidenza il Movimento 5 Stelle, in forte recupero rispetto alle ultime rilevazioni. In terreno positivo anche Lega Nord, Forza Italia, Italia Viva e Sinistra Italiana. Stabile invece Fratelli d’Italia, dopo un periodo nel quale la crescita era stata inarrestabile. La sorpresa negativa arriva con il Partito democratico, che perde oltre mezzo punto percentuale. La redazione di Open, il giornale online fondato da Enrico Mentana, ha preso in esame i sondaggi di Emg, Index Research, Ipsos, Ixè, Swg e Tecnè.

M5S e Sinistra Italiana: la carta del reddito di emergenza paga

Il Movimento 5 Stelle cresce dello 0,7 per cento nell’ultima media elaborata da Open nei sondaggi che prendono in considerazione la settimana dal 29 marzo al 4 aprile. Con questo rialzo, il M5S si affaccia al mese di aprile con il 14,8 per cento delle preferenze, staccando di quasi 2 punti percentuali Fratelli d’Italia (stabile al 13,1 per cento). Raggiunge il 3 per cento (+0,1) Sinistra Italiana, che stacca Azione (1,8 per cento, superata anche dai Verdi) di oltre un punto percentuale. Nell’ultima settimana, sia il Movimento 5 Stelle che la Sinistra hanno puntato sul reddito di emergenza, misura economica volta ad aiutare in maniera concreta le famiglie dei lavoratori più in difficoltà.

Area di Centrodestra in crescita, Pd in calo

Intanto la Lega Nord rafforza la prima posizione guadagnando lo 0,2, con il nuovo dato che vede il partito di Matteo Salvini al 29,2 per cento (anche se per Ixè il Carroccio è sceso al 26,2 per cento). Più 0,2 anche per Forza Italia, che sale al 6,4 per cento. Il vantaggio rispetto a Italia Viva è di poco inferiore ai 3 punti percentuali, con il partito di Matteo Renzi che è salito al 3,5 per cento (+0,2). Male invece il Partito democratico, che crolla al 21,2 per cento perdendo lo 0,6 in soli 7 giorni.

Leggi anche: Sondaggi politici oggi 3 aprile: torna a volare il M5S, la fiducia nell’Europa ai minimi storici

[email protected]