Nuovo appuntamento con i sondaggi politici, vediamo cosa ci dicono gli istituti stavolta in merito alle intenzioni degli italiani. L’istituto di riferimento per oggi è Euromedia Research, con un sondaggi pubblicato su La Stampa, vediamo che quadro offre dei diversi partiti italiani al momento.

Sondaggi politici Euromedia Research

Confermata anche da Euromedia la tendenza che vede il partito di Salvini in grossa difficoltà, ma dobbiamo dire che la stima fatta da questo istituto è davvero clamorosa, ben 1,6 punti percentuali in meno rispetto alla scorsa volta, una cifra record in negativo per la Lega che ora rischia davvero di essere travolta dalle inseguitrici.

Dobbiamo dire che l’ultimo sondaggio fatto da questo istituto risale al 21 luglio, quindi ci sta probabilmente che in tutto questo periodo il gap si sia accentuato.

Ma passiamo agli altri partiti, male anche il PD che scende dello 0,3%, quindi ancora una volta dobbiamo constatare che il partito di Zingaretti non ne approfitta, discorso diverso invece per il Movimento 5 Stelle che sta effettivamente vivendo una seconda giovinezza, registrando in questo caso un timido +0,2%, che è comunque un dato positivo. Il grande balzo però lo fa la Meloni e il suo Fratelli d’Italia, in 15 giorni infatti conquista ben 1,4 punti percentuali, mentre Forza Italia incassa un gran bel +0,8%. Ecco le parole di Alessandra Ghisleri su La Stampa:

“Oggi il 58,9 per cento degli elettori italiani è convinto che Lega e Salvini stiano vivendo un periodo di crisi e tra questi il 61,5 per cento crede che si tratti di una crisi irreversibile, di una discesa infinita che, visti i numeri, porterebbe ad uno scossone dentro il panorama politico nazionale. Tuttavia, mentre si discute della situazione di Salvini nei sondaggi ciò che emerge è proprio lo scetticismo verso tutte le forze politiche e i loro leader: il 39,5 per cento degli italiani è ancora indeciso sulla sua scelta di voto”.

Lega da 26,5 a 24,9%

PD da 20,8 a 20,5%

M5S da 15,8 a 16%

Fratelli d’Italia da 13,5 a 14,9%

Forza Italia da 6 a 6,8%

Italia Viva da 3,4 a 2,9%

Potrebbe interessarti anche Sondaggi politici al 5 agosto, crollo della Lega, i 5 Stelle prendono il volo