Sono due i temi più importanti dei sondaggi politici dell’istituto Ipsos guidato da Nando Pagnoncelli: la crescita impetuosa di Fratelli d’Italia e la flessione contemporanea di Lega Nord e Partito democratico. Stabile, invece, il Movimento 5 Stelle. Tra i partiti “minori”, calano Forza Italia e Italia Viva, allontanandosi così dalle posizioni di vertice.

Trend negativo per la Lega

In calo dello 0,4 per cento rispetto ai sondaggi Ipsos di febbraio, la Lega di Matteo Salvini si attesta al 31,6 per cento.

Dunque, il Carroccio resta sì sopra la soglia psicologica del 30 per cento, ma lo fa confermando il trend negativo segnalato dagli altri istituti demoscopici.

Sorprende il calo del Pd

Contrariamente a quanto indicato dai principali sondaggi delle ultime settimane, Pagnoncelli assegna al Partito democratico una flessione di oltre mezzo punto percentuale (-0,6 per cento), con un valore a marzo pari al 19,6 per cento.

Movimento 5 Stelle stabile

Un’altra sorpresa – stavolta positiva – arriva dal Movimento 5 Stelle, che resiste al 14,0 per cento. La strenua resistenza consente al M5S di confermare la terza posizione nel panorama politico italiano.

Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni super

Come spiegato nell’introduzione, Fratelli d’Italia è la vera rivelazione dei sondaggi Ipsos di marzo. Il partito di Giorgia Meloni sale fino al 13,3 per cento, compiendo un balzo in avanti di 1,3 punti percentuali.

Forza Italia in calo

Trascorso un mese dall’ultima rilevazione Ipsos, Forza Italia di Silvio Berlusconi perde lo 0,2 per cento, passando dal 6,5 al 6,3 per cento. In questi giorni, i liberali della coalizione di Centrodestra stanno proponendo diverse soluzioni per contenere l’emergenza coronavirus.

Passo indietro per Italia Viva

Altro passo indietro, invece, per Italia Viva. La nuova formazione politica dell’ex premier Matteo Renzi ha ceduto lo 0,8 per cento, attestandosi al 3,5 per cento (rispetto al 4,3 per cento di un mese fa).

Leggi anche: Sondaggi politici al 4 marzo, colpo di scena per la Meloni, Fratelli Italia in calo

[email protected]